Affitti, ecco la classifica delle città più care: L'Aquila isola felice

03/06/2014 - Non si ferma l’impennata dei prezzi degli affitti nelle principali città italiane. Dagli ultimi dati di maggio, registrati dal portale Mioaffitto.it, risulta che una mensilità costa in media 772 euro al mese.

Nessuna città riesce a spodestare Milano, che si conferma la più cara d’Italia: in media, per affittare un immobile nel capoluogo lombardo servono ben 1.838 euro. Significativo il fatto che, a dispetto della crisi economica ed occupazionale, questo dato è aumentato del 11,8% in un anno, con un balzo record soprattutto a partire da gennaio. La seconda in classifica è Roma, con una differenza rispetto alla precedente rilevazione di appena 4 euro (1.637 euro). Questi dati sono stati calcolati sui 18.009 immobili romani, pubblicati sul portale mioaffitto.it.

Lo scenario cambia completamente in Abruzzo, che mostra dati in forte controtendenza. I prezzi sono diminuiti a Chieti, dove un inquilino paga mediamente appena 462 euro al mese, 22 euro in meno rispetto a gennaio 2014. L’Aquila risulta invece la città più economica d’Abruzzo, anche se i prezzi sono aumentati di 11 euro rispetto alla rilevazione di gennaio, attestandosi a quota 456 euro.

Continua invece il crollo dei prezzi a Pescara, che negli ultimi 4 mesi ha fatto registrare un ulteriore ribasso, passando dai 670 euro di gennaio ai 629 euro di maggio. Una curiosità: la città con gli affitti più economici dello Stivale è Biella, dove a maggio il prezzo medio registrato è di 384 euro, in ulteriore calo rispetto a gennaio (- 20 euro).

In generale, Abruzzo, Basilicata, Umbria, Molise e Calabria sono le regioni italiane in cui gli affitti risultano più contenuti. I prezzi medi infatti sono tutti inferiori ai 500 euro.

I dati completi sono riportati a questo link.





Questo è un articolo pubblicato il 03-06-2014 alle 18:42 sul giornale del 04 giugno 2014 - 627 letture

In questo articolo si parla di economia, ascoli piceno, case, marche, italia, pescara, Abruzzo, appartamenti, chieti, immobili, crisi economica, affitti, crisi, l'Aquila, imu, case in affitto, appartamenti in affitto, seconde case, affittare un immobile, mioaffitto.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5dM