Serra de' Conti: didattica e territorio, approvato il protocollo d'Intesa con il Comune di Castelvecchio Calvisio

Comune di Serra de' Conti 27/06/2014 - La Giunta di Serra de’ Conti, lunedì 16 giugno, ha approvato un protocollo d’intesa che avvia un’interessante e innovativa collaborazione con il Comune di Castelvecchio Calvisio (AQ) e gli Istituti “Panzini” di Senigallia e “Da Vinci – Colecchi” con sede a L’Aquila.

Quindi due Comuni e due Scuole superiori che vogliono collaborare, offrendo agli allievi opportunità di conoscenza, scambi culturali e occasioni di studio su storia, produzioni e tradizioni, per una didattica più vicina alle realtà territoriali.

La collaborazione, originata da precedenti rapporti tra Serra de’ Conti e il Comune abruzzese, proseguita con l’Istituto aquilano in occasione della Festa della Cicerchia 2013, si pone l’obbiettivo di sviluppare rapporti nei settori dell’agricoltura, dell’enogastronomia, della promozione dei beni culturali e ambientali, di accogliere studenti nel nostro territorio, attraverso momenti formativi presso l’Istituto Panzini e di promuovere trasferte dei nostri giovani a Castelvecchio Calvisio, utilizzando Palazzo del Capitano, recentemente ristrutturato per finalità laboratoriali e didattiche.

Il documento si conclude con un impegno di tutti i soggetti firmatari a coinvolgere le rispettive Regioni Marche e Abruzzo, sia sul piano dei rapporti istituzionali che tenendo conto della costituenda Macroregione Adriatico-Ionica che apre ai giovani prospettive interessanti (forum dei giovani già istituito, attività sportive che hanno portato recentemente ad Ancona oltre 1.000 giovani provenienti da 8 paesi).

Talvolta, in anni passati, si è guardato forse troppo lontano (es. Stati Uniti, Australia), dimenticando che conosciamo pochissimo i nostri “cugini” a tre ore d’auto e abbiamo scoperto città come L’Aquila solo “grazie” al terremoto, mentre condividiamo la necessità di creare occasioni di crescita e di reddito “qui e adesso” per i nostri ragazzi: ecco la finalità più interessante e concreta che si intende perseguire.
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2014 alle 07:31 sul giornale del 28 giugno 2014 - 816 letture

In questo articolo si parla di politica, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6sV