'Montesilvano Scrive', trionfa l’aquilana Fabiana Aloisi. Il Direttore artistico: 'Migliore edizione di sempre'

02/09/2014 - Una lunga maratona durata quasi sei ore, che alla fine ha incoronato lei, Fabiana Aloisi, 24enne dell’Aquila, vincitrice della sesta edizione di Montesilvano Scrive.

“E’ stato un grande successo – ha dichiarato il Direttore artistico del Festival della narrazione montesilvanese, Alessio Romano -, e questa edizione è stata in assoluto la più seguita”. A dimostrarlo, la straordinaria partecipazione del pubblico, presente alla serata finale di domenica 31 agosto a Montesilvano Colle.

La serata è stata introdotta dall’incontro-dibattito tra due degli scrittori più amati del momento: Marcello Simoni, 'specializzato' in thriller storici ed ex archeologo, e Marco Vichi, autore dei romanzi che vedono protagonista l’ormai celebre Commissario Bordelli.

L’incontro, moderato dalla scrittrice pescarese Angela Capobianchi, si è concluso con l’intervento della presidentessa dell’Associazione Le Donne del Vino, Valentina Di Camillo, e del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, che ha consegnato una targa a Francesco Durante, critico e traduttore di John Fante, giunto in città per presentare il suo ultimo saggio 'Oh, Capitano!'.

Spazio quindi alla finalissima del Match d’Autore, dove sono giunti Gabriele Di Camillo, Alessio Iezzi, Nazaria Di Biase e Fabiana Aloisi. I quattro finalisti, selezionati tra i 110 partecipanti al contest, sono stati coinvolti nella prova finale, con la lettura dei racconti di fronte a giurati di alto livello come Francesco Durante e Marco Vichi.

Il riconoscimento infine è andato al racconto “Via dei Sali n.12” della Aloisi, apprezzato per la sua genuinità e per “la grande capacità dell’autrice di suscitare emozioni ed evocare sensazioni”. (nella foto, la premiazione finale).


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it




Questo è un articolo pubblicato il 02-09-2014 alle 12:03 sul giornale del 03 settembre 2014 - 799 letture

In questo articolo si parla di libri, arte, cultura, letteratura, pescara, montesilvano, vivere pescara, alessio romano, montesilvano scrive, marco verri, concorsi letterari, articolo, montesilvano colle, fabiana aloisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/9cj