24 settembre 2020

23 settembre 2020


22 settembre 2020


19 settembre 2020

...

Il recente decreto, varato dal Governo, che ripartisce, tra i Comuni delle aree interne e montane italiani, 210 milioni di euro per il sostegno alle attività produttive dei territori, pur rappresentando un primo, concreto, segnale di attenzione alle realtà più svantaggiate del nostro Paese mostra evidenti carenze nei criteri di ripartizione.


18 settembre 2020


17 settembre 2020

...

"Una bella notizia per L'Aquila, per la formazione e la cultura. Gaetano Manfredi, ministro dell'Universita e della Ricerca, ha  firmato il decreto ministeriale che assegna all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila un contributo di 1.320.000  di euro per l'attuazione di interventi di edilizia, più un altro contributo di 73.113 di euro per il finanziamento di programmi di Tipo B." Afferma Pezzopane PD


16 settembre 2020




12 settembre 2020

...

“Si tratta di un provvedimento amministrativo atteso da oltre venti anni, non solo dal mondo della caccia ma anche da quello ambientalista e dal comparto agricolo. Ne trarrà vantaggio non solo l’attività venatoria perché rappresenta un atto fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa.


10 settembre 2020


8 settembre 2020


...

Saranno il giornalista Paolo Mieli, affiancato dal dirigente Rai Angelo Mellone, e la rappresentazione de ‘La Figlia di Iorio’ del Teatro Stabile Abruzzese i due eventi clou domani, lunedì 7 settembre, della settima giornata de ‘La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo’, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.


5 settembre 2020

...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020



...

Il Circolo d'Arte e Cultura "Il Quadrivio" esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Philippe Daverio che, già più volte presente in passato, nel 2012 ricevette il premio riservato ai critici e storici dell'arte nell'ambito del "39° Premio Sulmona. Rassegna internazionale di arte contemporanea".


3 settembre 2020



2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.


19 agosto 2020

...

"In questo periodo l'Associazione Abruzzo Tourism sta realizzando, dei tour culturali, enogastronomici ed esperenziali nel territorio abruzzese. Nel pomeriggio di domenica 16 agosto siamo passati nella strada panoramica che passando per i colli di Serramonacesca, alle pendici della Maiella, permette di raggiungere il Volto Santo di Manoppello, la Piana del Legname, Castel Menardo e la Badia di San Liberatore a Maiella di Serramonacesca, in un suggestivo e pressoché unico scenario naturalistico fra la Valle dell'Alento, quella del Pescara e il massiccio montuoso della Maiella." Afferma Cristiano Vignali Presidente dell'Associazione Abruzzo Tourism


17 agosto 2020

...

"Al di là di un inizio che ha fatto contare tre agenti positivi presso il carcere di Sulmona (anche se prontamente circoscritti)  gli istituti penitenziari aquilani si sono distinti per il rigore adottato nella prevenzione anticovid e nel puntuale e preciso ottemperamento del relativo protocollo."Ad affermarlo è  Mauro Nardella componente della segreteria regionale della UIL Pubblica Amministrazione e della CST Adriatica Gran Sasso.



14 agosto 2020



13 agosto 2020


12 agosto 2020


11 agosto 2020

...

Con due appuntamenti di teatro musicato, il primo a Castelvecchio Subequo, nella suggestiva piazza San Francesco, fissato al 12 agosto, alle ore 21.15, e l’altro previsto per il 19 agosto all’anfiteatro romano di Alba Fucens, con medesimo orario, prende il via la prima edizione della Rassegna promossa dal Parco Regionale Sirente - Velino “D’estate al mio paese…”, ideata e diretta dalla pianista aquilana Sara Cecala.


10 agosto 2020


8 agosto 2020

...

Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.


7 agosto 2020

...

“La legge che riconosce contributi e rimborsi ai pazienti oncologici, al fine di sostenere le spese connesse alle cure fuori regione, è una norma di civiltà che testimonia la vicinanza di un’amministrazione regionale a una parte della propria popolazione la cui sofferenza fisica non dev’essere ulteriormente aggravata da una sofferenza economica." Afferma il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri


...

“Siamo disponibili ad ascoltare i buoni consigli dei partiti d’opposizione sulla legge sulla semplificazione urbanistica che, dopo aver espletato tutti i percorsi in Commissione ed essere stata legittimamente approvata, nella giornata del 6 agosto è arrivata in Consiglio regionale." Afferma il Presidente del Consiglio regionale Sospiri


...

Domenica 9 agosto, alle ore 21:30, in piazza Plebiscito a Castel di Sangro (L'Aquila), ci sarà un concerto Tributo a Fabrizio De Andrè. A esibirsi nello spettacolo "Mi innamoravo di tutto" sarà Antonello Persico, medico-musicista da anni impegnato in un importante progetto di musica e solidarietà.


6 agosto 2020