SEI IN > VIVERE L'AQUILA > POLITICA
comunicato stampa

Serra de' Conti: didattica e territorio, approvato il protocollo d'Intesa con il Comune di Castelvecchio Calvisio

2' di lettura
869

Comune di Serra de' Conti
La Giunta di Serra de’ Conti, lunedì 16 giugno, ha approvato un protocollo d’intesa che avvia un’interessante e innovativa collaborazione con il Comune di Castelvecchio Calvisio (AQ) e gli Istituti “Panzini” di Senigallia e “Da Vinci – Colecchi” con sede a L’Aquila.

Quindi due Comuni e due Scuole superiori che vogliono collaborare, offrendo agli allievi opportunità di conoscenza, scambi culturali e occasioni di studio su storia, produzioni e tradizioni, per una didattica più vicina alle realtà territoriali.

La collaborazione, originata da precedenti rapporti tra Serra de’ Conti e il Comune abruzzese, proseguita con l’Istituto aquilano in occasione della Festa della Cicerchia 2013, si pone l’obbiettivo di sviluppare rapporti nei settori dell’agricoltura, dell’enogastronomia, della promozione dei beni culturali e ambientali, di accogliere studenti nel nostro territorio, attraverso momenti formativi presso l’Istituto Panzini e di promuovere trasferte dei nostri giovani a Castelvecchio Calvisio, utilizzando Palazzo del Capitano, recentemente ristrutturato per finalità laboratoriali e didattiche.

Il documento si conclude con un impegno di tutti i soggetti firmatari a coinvolgere le rispettive Regioni Marche e Abruzzo, sia sul piano dei rapporti istituzionali che tenendo conto della costituenda Macroregione Adriatico-Ionica che apre ai giovani prospettive interessanti (forum dei giovani già istituito, attività sportive che hanno portato recentemente ad Ancona oltre 1.000 giovani provenienti da 8 paesi).

Talvolta, in anni passati, si è guardato forse troppo lontano (es. Stati Uniti, Australia), dimenticando che conosciamo pochissimo i nostri “cugini” a tre ore d’auto e abbiamo scoperto città come L’Aquila solo “grazie” al terremoto, mentre condividiamo la necessità di creare occasioni di crescita e di reddito “qui e adesso” per i nostri ragazzi: ecco la finalità più interessante e concreta che si intende perseguire.



Comune di Serra de' Conti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2014 alle 07:31 sul giornale del 28 giugno 2014 - 869 letture