IN EVIDENZA



23 maggio 2022

21 maggio 2022




20 maggio 2022











18 maggio 2022


...

“Nella seduta di ieri (lunedì 16 maggio), il Consiglio Comunale di Tornimparte ha adottato il Piano Economico Finanziario per la gestione dei rifiuti urbani e le relative tariffe della TARI per l’anno 2022, ritoccate in basso per qualche decimale rispetto all’anno precedente”. Ne da notizia il Presidente del Consiglio Comunale di Tornimparte, Giacomo Carnicelli.


17 maggio 2022


16 maggio 2022

...

"L'idea è quella di potenziare il distretto industriale de L'Aquila, attrarre investimenti in tutta la filiera delle scienze della vita e immaginare come sostenere la riconversione energetica degli stabilimenti. I fondi PNRR sono sicuramente una grande opportunità da non perdere per sostenere lo sviluppo e la formazione, così come stimolare la nascita di start-up e il trasferimento tecnologico in un settore come quello del biotech che può trovare a L'Aquila le condizioni giuste per crescere. In questo il ruolo della città è fondamentale. I distretti più attrattivi sono quelli dove l'amministrazione locale facilità e sostiene la realizzazione dei progetti e crea un contesto accogliente per investimenti e idee innovative mettendo in rete le realtà di formazione e ricerca. È un piacer per me supportare Stefania in questa nuova sfida, una donna piena di energie e visione che ha lottato con forza per il suo territorio."



14 maggio 2022

...

Le categorie sindacali FP CGIL e UIL PA tornano a rivendicare la giusta necessità di attenzionare la delicata questione che interessa lavoratrici e lavoratori che sono state/i assunte/i a tempo determinato, a mezzo concorso pubblico indetto dal Ministero della Giustizia nel settembre 2020 (in attuazione del D.L. n.34/2020), per fronteggiare le interessanti esigenze degli Uffici Giudiziari del Paese, nonché dell'Abruzzo e del Molise, anche in virtù delle vacanze organiche - affermano Giuseppe Merola Segretario FP CGIL L'Aquila e Fabrizio Petroni Segretario UIL PA L'Aquila.


13 maggio 2022

...

Gli impianti sportivi del Cus, il Centro Universitario Sportivo, de l'Aquila hanno ospitato, martedì 10 maggio, i Campionati studenteschi promossi dall'Amministrazione comunale e dall'Ufficio scolastico regionale, con il coinvolgimento dei docenti di educazione fisica, in collaborazione con la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, rappresentata per l'occasione dal delegato regionale, Dante Pignatelli.


12 maggio 2022

...

Domenica 15 maggio torna la manifestazione “L’Aquila in fiore” organizzata dall’associazione di promozione sociale Bambini di Ieri e di Oggi in collaborazione con la F.I.V.A. e con il contributo del Consiglio regionale e del Comune di L’Aquila.


...

"Quella che il consigliere della Regione Abruzzo, Pierpaolo Pietrucci, ha condotto con successo, anche a rischio della sua salute, è una battaglia sacrosanta per sostenere le imprese, l'occupazione e l'economia del territorio e dei Comuni che fanno parte dei crateri sismici. Con la sua denuncia Pietrucci ha costretto la Regione a rivedere la scelta miope e dannosa compiuta dalla Giunta regionale di destra sulla 'Carta degli Aiuti di Stato'. Quella che può sembrare una questione complessa e burocratica è in realtà un problema semplice a capire e decisivo per il nostro futuro: la Carta degli Aiuti è la mappa delle aree dove le imprese possono godere di aiuti economici in percentuale superiore alla normativa europea. Una condizione che diventa un fondamentale fattore di attrattiva e di sviluppo imprenditoriale.


11 maggio 2022

...

Sabato 14 maggio, alle ore 16.30, nel Convento della Porziuncola (Sala del Refettorietto) di Assisi (Perugia) sarà presentato il libro di Massimo Santilli dal titolo "Castelvecchio Subequo: la piccola Assisi in terra d'Abruzzo" (D'Abruzzo Edizioni Menabò). All'incontro sarà presente il Custode Fra Massimo Travascio (OFM). Il volume vanta la prefazione di Fra Domenico Paoletti (Sacro Convento di San Francesco) e la supervisione editoriale del Prof. Giovanni Zavarella (Giornalista e Benemerito di Assisi).




...

"La pista ciclabile che collega la parte alta di via Fontegrossa (San Giacomo) alla frazione di Aragno deve essere oggetto di un nuovo progetto di completamento, di ampliamento e di messa in sicurezza" È il primo commento di Luca Ianni, candidato consigliere della Lega al Comune de L'Aquila, e prosegue: "È stata lasciata all'abbandono dal centrosinistra, opera incompiuta e senza manutenzione che deve assolutamente rientrare nella prossima realizzazione della rete ciclabile cittadina con l'obiettivo di renderla pienamente fruibile in sicurezza dai residenti e non" e chiosa: "Sarebbe un primo importante passo verso quella territorialità che dovrà portare ad unire il centro cittadino alle frazioni attraverso la realizzazione e lo sviluppo della mobilità sostenibile, non più rinviabile e sempre più importante per la qualità della vita di ognuno di noi".


10 maggio 2022

...

Un grande artista dal cuore grande. Questo è quello che si può dire del Maestro Elio Lucente. Il re dell'arte paradisiaca, infatti, ha voluto riconoscere il merito, donando uno dei suoi ultimi capolavori, ai due eroi peligni Erminio Di Cioccio e Antonino Genovese per essersi, questi ultimi, resi autori di encomiabili gesti umanitari nei confronti della popolazione ucraina.


...

"Bisogna approfittare dei lavori di ristrutturazione della ex caserma F. Rossi - nuova sede operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco de L'Aquila - per realizzare una nuova viabilità che coinvolga la frazione di San Giacomo e la zona di Colle Sapone". Inizia così la nota stampa di Luca Ianni, candidato consigliere della Lega al Comune de L'Aquila, e sottolinea: "i fondi per la realizzazione di questo ulteriore progetto si possono recuperare nei 905 milioni stanziati grazie all'impegno determinante della Lega" e continua: "Questo progetto è teso ad adeguare e alla messa in sicurezza delle strade come via Fontegrossa e zona Colle Sapone ottenendo così una viabilità più funzionale in una zona centrale, congestionata sia per la presenza degli istituti scolastici e sia per in passaggio costante di mezzi pesanti provenienti dalla cava Vaccarelli.



...

L'amore, la poesia, la storia e il senso di appartenenza all'Abruzzo e alle tradizioni della nostra terra. Tutto ciò è l'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura, la memoria, le tradizioni, i territori della transumanza, l'antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019.


9 maggio 2022


7 maggio 2022

...

Tecniche di cucina avanzata e pasticceria da ristorazione. Queste le materie dei due master promossi dall'Accademia Niko Romito nei mesi di giugno e luglio, che si terranno all'interno del complesso Casadonna, a Castel di Sangro (AQ). I master sono rivolti non solo agli operatori del settore ristorazione, ma anche a tutti coloro che vogliono apprendere e approfondire le conoscenze sulle due attività. Il numero delle persone ammesse è limitato.


...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.



...

Il prossimo 8 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Sant'Angelo di Celano, si terrà la presentazione dell'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, organismo nato con l'obiettivo di valorizzare la cultura dei territori interessati dalla  transumanza, l'antica pratica pastorale inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019, e dicreare una rete territoriale integrata che unisca, così come ha fatto per secoli il Tratturo, tutti i paesi, le tradizioni, gli abitanti, le civiltà appartenenti alle diverse regioni interessate.


6 maggio 2022

...

"Uno dei punti centrali della prossima amministrazione dovrà essere la definitiva rinascita del centro storico, cuore pulsante della nostra Città e dell'intera regione" Questo il primo commento di Luca Ianni, candidato consigliere della Lega, che prosegue: "Bisogna continuare il percorso di ripopolamento e sviluppo, poiché sono ancora poche le persone e famiglie che stanno scegliendo di tornare a risiedere in centro e parimenti dobbiamo continuare la politica di potenziamento dei servizi al fine di offrire livelli di qualità sempre più alti alle tante attività economiche ancora sofferenti per via della pandemia, della crisi economica e di scelte su agevolazioni fiscali non sempre giuste che non hanno aiutato tutti gli esercenti."