IN EVIDENZA



5 giugno 2022

4 giugno 2022

...

Nell’approssimarsi della partenza del 9°Cammino dell’accoglienza 2022, 2-3-4 giugno, si moltiplicano le iniziative legate ai tre giorni di Cammino. Saranno più di quattrocento i camminatori, moltissimi giovani e giovanissimi, che in tre giorni attraverseranno la verde Valle Roveto fino ad Avezzano. Più di cinquanta chilometri di percorsi panoramici in uno dei territori più belli d’Italia, in cui ad ogni tappa, saranno ricordati gli avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Liberazione.


...

Domenica 5 giugno entrata gratuita al MuNDA, come ogni prima domenica del mese . Ma non solo! Gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila, alle ore 11.00, accoglieranno i visitatori al Museo per approfondire la storia dei capolavori, le problematiche relative al loro restauro e alla loro conservazione.




3 giugno 2022

...

Luca Zaccagnini è il direttore generale dell'Autorità regionale dei rifiuti. Ingegnere ambientale e del territorio, attualmente dirigente presso l'azienda pubblica Ecolan, impegnata nel campo del trattamento, gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti, è stato eletto al termine dell'assemblea dei sindaci Agir che si è svolta nell'Auditorium del Parco dell'Aquila nel corso della quale è stato votato anche il revisore unico dell'ente rappresentativo di tutti i 305 comuni abruzzesi, Carlo Garofalo.


31 maggio 2022


...

Un Patto per L'Aquila: utilizzare bene le risorse a disposizione attraverso il dialogo stabile con le categorie e le forze sociali e un canale diretto di confronto con il governo. E' stato presentato in occasione della visita di Vincenzo Amendola, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a sostegno della candidata sindaca Stefania Pezzopane.




30 maggio 2022

...

Nella mattinata di venerdì 27 maggio, dopo una visita istituzionale alla Casa Circondariale dell'Aquila, dove sono state affrontate diverse problematiche organizzative/gestionali già sollevate anche dalla nostra Organizzazione Sindacale, si è aperto un dibattito presso la Camera del Lavoro CGIL L'Aquila, con una delegazione formata da lavoratrici, lavoratori, precarie e precari della Giustizia.


...

Un impegno per la progressiva stabilizzazione dei precari del comparto della giustizia e per la risoluzione dei problemi della polizia penitenziaria, compresa la necessità di nuove assunzioni. E' risultato della visita all'Aquila della vicepresidente del Senato e responsabile nazionale Giustizia del Partito Democratico, Anna Rossomando. Arrivata in città per sostenere la candidata sindaca Stefania Pezzopane, Rossomando ha partecipato a incontri presso la casa circondariale e con i precari della giustizia alla sede della Cgil. Il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina, ha definito in conferenza stampa la figura della vicepresidente del Senato "tra le più presenti e più preziose nel nostro territorio viste anche le diverse problematiche che lo riguardano. Il Pd è del resto il partito più prossimo, per attenzione e ruoli ricoperti, all'ambito della giustizia".


28 maggio 2022


27 maggio 2022


...

"Finalmente è stato pubblicato il bando Inps per i lavoratori dei call center. La notizia era attesa da molto. Questo permetterà ai lavoratori di partecipare al processo di internalizzazione. Al posto del bando noi avremmo preferito l'applicazione della clausula sociale, sul cui utilizzo concordava anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Tuttavia, il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha assoggettato la procedura alla funzione pubblica e pertanto ha indotto l'Inps a fare una selezione". Lo dichiara la deputata dem Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera e candidata a Sindaco dell'Aquila alle prossime elezione amministrative del 12 giugno.


...

San Pietro della Ienca, 1166 m.s.l.m. distante circa 20 chilometri da l'Aquila: si tratta di un piccolo gioiello posto alle pendici del Gran Sasso, ed è uno dei luoghi più suggestivi della regione. Si trova nella valle del Vasto, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e vive oggi una seconda vita grazie al turismo religioso.



26 maggio 2022

...

Tutto è pronto per l'avvio dei lavori di ricostruzione della nuova Stazione Territoriale dei Carabinieri e Carabinieri Forestali nel Comune di Montereale (AQ). È il primo intervento a partire, sui beni demaniali, nell'ambito della ricostruzione pubblica post-sisma, a seguito della convenzione stipulata tra il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini, e l'Agenzia del Demanio per il tramite della Struttura per la Progettazione, la nuova Direzione tecnica - oramai pienamente operativa e integrata nell'Agenzia - prevista dalla Legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 e istituita nel 2021 con l'attuale Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, al fine di garantire la qualità progettuale in linea con i criteri di sostenibilità e di innovazione nel rispetto dei tempi di esecuzione delle opere.



...

Il festival del cibo da strada di qualità torna all'Aquila e lo fa per il settimo anno consecutivo, da giovedì 26 a domenica 29 maggio. Quando nella centralissima piazza del Duomo, location che ospita di nuovo dopo qualche anno Street Food Time, si ritroveranno 20 food truck provenienti da ogni regione italiana e dal mondo per una ricchissima offerta gastronomica che toccherà 150 tipi di cibi differenti. L'evento, organizzato da Blunel e patrocinato dal Comune dell'Aquila, accoglierà gli appassionati dei migliori piatti tradizionali dalle 11.00 del mattino fino a tarda sera.


25 maggio 2022

...

A 30 anni dalla strage di Capaci, dove venne assassinato il magistrato Falcone e la sua scorta,  viene celebrata la Giornata della Legalità, con diverse iniziative nel Paese che hanno elogiato le quotidiane attivitá promosse nel nostro Paese, a tutela della collettivita, tese a contrastare la criminalità organizzata nel tessuto sociale ed economico.


24 maggio 2022


21 maggio 2022




20 maggio 2022











18 maggio 2022


...

“Nella seduta di ieri (lunedì 16 maggio), il Consiglio Comunale di Tornimparte ha adottato il Piano Economico Finanziario per la gestione dei rifiuti urbani e le relative tariffe della TARI per l’anno 2022, ritoccate in basso per qualche decimale rispetto all’anno precedente”. Ne da notizia il Presidente del Consiglio Comunale di Tornimparte, Giacomo Carnicelli.