IN EVIDENZA
"Venerdì 10 giugno, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sarà a L’Aquila, alle ore 21, presso la Villa Comunale, per il comizio di chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco della coalizione di centrodestra, Pierluigi Biondi, alle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno”.
da Tiziana Le Donne
Un programma politico fondato sull'analisi dei bisogni del ciclo di vita. Questa l'idea alla base del programma proposto dalla candidata sindaca alle prossime amministrative dell'Aquila della lista 'Liber Aquila', Simona Volpe, che ha sorpreso con la sua candidatura emersa nel giorno di chiusura della consegna delle liste.
da Agenzia Dire
Lo scorso 7 giugno il Comune di Tornimparte ha conferito la cittadinanza onoraria al Generale di Corpo d’Armata Adolfo Fischione in una cerimonia intima ed emozionante che ha fatto riabbracciare il suo paese di origine al comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri.
da Comune di Tornimparte
www.comune.tornimparte.aq.it
"Il TG1 della Rai, nell'edizione in onda alle ore 13.30 di mercoledì 8 giugno, non ha rispettato la par condicio". Lo denuncia lo staff del candidato sindaco al comune di L'Aquila, Americo Di Benedetto, che ha subito chiesto l'intervento del presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Alberto Barachini, del vice presidente Primo Di Nicola, dell'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, e del consiglio di amministrazione della Rai.
da Massimo Liofredi
Una buona notizia per L’Aquila e l’Abruzzo interno: con circa 60 milioni di euro, la linea ferroviaria Sulmona-L’Aquila-Terni è quella che ha ottenuto il finanziamento più cospicuo per la realizzazione di importanti opere tecnologiche per il controllo e la protezione del traffico.
da Sen. Di Girolamo
Movimento 5 Stelle
In occasione della visita a L’Aquila che il nuovo ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, ha effettuato per incontrare le più importanti cariche istituzionali locali, l’Alta Autorità diplomatica britannica ha voluto intrattenersi anche con la Guardia di Finanza per conoscere i compiti e le attività che i Reparti del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (S.A.G.F.) svolgono a salvaguardia della sicurezza dei cittadini in montagna e di tutela dell’ambiente nella regione abruzzese, nota per la diffusa presenza di parchi naturali protetti.
da Redazione Vivere Abruzzo
Andrea Orlando, ministro del Lavoro, e Francesco Boccia, deputato e responsabile nazionale enti locali del Pd, già ministro per gli Affari regionali, sono intervenuti all'Aquila a sostegno della candidata sindaca Stefania Pezzopane. Aprendo la conferenza stampa il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina ha sottolineato che "la loro presenza, in virtù dei temi di cui si sono occupati anche per la città, è l'ulteriore testimonianza che per noi la priorità è il lavoro, è al centro delle nostre politiche e della candidatura di Stefania Pezzopane, al contrario dell'amministrazione uscente della città che non se ne è occupata".
da Andrea Scarchilli
Scanno (Aq), 1050 metri sul livello del mare, una delle perle d'Abruzzo, si trova nella meravigliosa Valle del Sagittario. Storia, arte e natura rendono il paese uno dei più apprezzati della Regione abruzzese, e l'omonimo lago le conferisce un tocco magico che ha pochi eguali.
da Alessandra Renzetti
"Con la presa d'atto, da parte della giunta regionale, della delibera del cda dell'Adsu dell'Aquila, è finalmente definitiva la permuta tra l'area in cui sorgeva la Casa dello studente in via XX Settembre e la scuola 'Carducci' di viale Duca degli Abruzzi: una svolta per il futuro dei due siti, con lo studentato universitario che sorgerà così nel cuore del centro città e adiacente al polo umanistico dell'ex ospedale San Salvatore".
da Guido Quintino Liris
Nell’approssimarsi della partenza del 9°Cammino dell’accoglienza 2022, 2-3-4 giugno, si moltiplicano le iniziative legate ai tre giorni di Cammino. Saranno più di quattrocento i camminatori, moltissimi giovani e giovanissimi, che in tre giorni attraverseranno la verde Valle Roveto fino ad Avezzano. Più di cinquanta chilometri di percorsi panoramici in uno dei territori più belli d’Italia, in cui ad ogni tappa, saranno ricordati gli avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, fino alla Liberazione.
da Centro Giuridico del Cittadino
Domenica 5 giugno entrata gratuita al MuNDA, come ogni prima domenica del mese . Ma non solo! Gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila, alle ore 11.00, accoglieranno i visitatori al Museo per approfondire la storia dei capolavori, le problematiche relative al loro restauro e alla loro conservazione.
da Ufficio Stampa MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo
Luca Zaccagnini è il direttore generale dell'Autorità regionale dei rifiuti. Ingegnere ambientale e del territorio, attualmente dirigente presso l'azienda pubblica Ecolan, impegnata nel campo del trattamento, gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti, è stato eletto al termine dell'assemblea dei sindaci Agir che si è svolta nell'Auditorium del Parco dell'Aquila nel corso della quale è stato votato anche il revisore unico dell'ente rappresentativo di tutti i 305 comuni abruzzesi, Carlo Garofalo.
da Comune di L'Aquila
Un Patto per L'Aquila: utilizzare bene le risorse a disposizione attraverso il dialogo stabile con le categorie e le forze sociali e un canale diretto di confronto con il governo. E' stato presentato in occasione della visita di Vincenzo Amendola, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a sostegno della candidata sindaca Stefania Pezzopane.
da Andrea Scarchilli
Nella mattinata di venerdì 27 maggio, dopo una visita istituzionale alla Casa Circondariale dell'Aquila, dove sono state affrontate diverse problematiche organizzative/gestionali già sollevate anche dalla nostra Organizzazione Sindacale, si è aperto un dibattito presso la Camera del Lavoro CGIL L'Aquila, con una delegazione formata da lavoratrici, lavoratori, precarie e precari della Giustizia.
da Giuseppe Merola
Un impegno per la progressiva stabilizzazione dei precari del comparto della giustizia e per la risoluzione dei problemi della polizia penitenziaria, compresa la necessità di nuove assunzioni. E' risultato della visita all'Aquila della vicepresidente del Senato e responsabile nazionale Giustizia del Partito Democratico, Anna Rossomando. Arrivata in città per sostenere la candidata sindaca Stefania Pezzopane, Rossomando ha partecipato a incontri presso la casa circondariale e con i precari della giustizia alla sede della Cgil. Il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina, ha definito in conferenza stampa la figura della vicepresidente del Senato "tra le più presenti e più preziose nel nostro territorio viste anche le diverse problematiche che lo riguardano. Il Pd è del resto il partito più prossimo, per attenzione e ruoli ricoperti, all'ambito della giustizia".
da Andrea Scarchilli
"Finalmente è stato pubblicato il bando Inps per i lavoratori dei call center. La notizia era attesa da molto. Questo permetterà ai lavoratori di partecipare al processo di internalizzazione. Al posto del bando noi avremmo preferito l'applicazione della clausula sociale, sul cui utilizzo concordava anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Tuttavia, il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha assoggettato la procedura alla funzione pubblica e pertanto ha indotto l'Inps a fare una selezione". Lo dichiara la deputata dem Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera e candidata a Sindaco dell'Aquila alle prossime elezione amministrative del 12 giugno.
da Ufficio Stampa PD
San Pietro della Ienca, 1166 m.s.l.m. distante circa 20 chilometri da l'Aquila: si tratta di un piccolo gioiello posto alle pendici del Gran Sasso, ed è uno dei luoghi più suggestivi della regione. Si trova nella valle del Vasto, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e vive oggi una seconda vita grazie al turismo religioso.
da Alessandra Renzetti
Tutto è pronto per l'avvio dei lavori di ricostruzione della nuova Stazione Territoriale dei Carabinieri e Carabinieri Forestali nel Comune di Montereale (AQ). È il primo intervento a partire, sui beni demaniali, nell'ambito della ricostruzione pubblica post-sisma, a seguito della convenzione stipulata tra il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini, e l'Agenzia del Demanio per il tramite della Struttura per la Progettazione, la nuova Direzione tecnica - oramai pienamente operativa e integrata nell'Agenzia - prevista dalla Legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 e istituita nel 2021 con l'attuale Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, al fine di garantire la qualità progettuale in linea con i criteri di sostenibilità e di innovazione nel rispetto dei tempi di esecuzione delle opere.
da AG. DEMANIO - RELAZIONI MEDIA
"E' convocata per il 26 maggio, alle ore 17, nella sala "Cesare Rivera" di Palazzo Fibbioni a L'Aquila l'assemblea di ALI (Autonomie Locali Italiane) Abruzzo".
da Comune di Tornimparte
www.comune.tornimparte.aq.it
Il festival del cibo da strada di qualità torna all'Aquila e lo fa per il settimo anno consecutivo, da giovedì 26 a domenica 29 maggio. Quando nella centralissima piazza del Duomo, location che ospita di nuovo dopo qualche anno Street Food Time, si ritroveranno 20 food truck provenienti da ogni regione italiana e dal mondo per una ricchissima offerta gastronomica che toccherà 150 tipi di cibi differenti. L'evento, organizzato da Blunel e patrocinato dal Comune dell'Aquila, accoglierà gli appassionati dei migliori piatti tradizionali dalle 11.00 del mattino fino a tarda sera.
da Barbara Del Fallo
A 30 anni dalla strage di Capaci, dove venne assassinato il magistrato Falcone e la sua scorta, viene celebrata la Giornata della Legalità, con diverse iniziative nel Paese che hanno elogiato le quotidiane attivitá promosse nel nostro Paese, a tutela della collettivita, tese a contrastare la criminalità organizzata nel tessuto sociale ed economico.
da Giuseppe Merola
Prosegue l’attività dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila nelle scuole. Proiezione di lungometraggio con approfondimento cinematografico è la proposta culturale che accompagna centinaia di studenti ad affrontare tematiche di rilevanza sociale e culturale attraverso il prezioso contributo della Settima Arte.
"Con il cuore e con le preghiere per i bambini coinvolti nel terribile incidente fuori l'asilo di Pile. Ciò che è accaduto ci lascia senza parole, non possiamo far altro che guardare al cielo, confidare nella bravura dei nostri medici e stringerci attorno alle famiglie di questi piccoli.
da Ufficio Stampa PD