IN EVIDENZA


Il 4 settembre torna l'open day all'Aero Club L'Aquila

Torna l'open day all'Aero Club L'Aquila, dopo 3 anni di stop dovuti dalla pandemia da COVID-19 - ultima edizione nel 2019.  Il prossimo 4 settembre, l'aeroclub, presente nel settore aeronautico dal 1958 e federato all'Aero Club d'Italia, aprirà ai visitatori la propria aviosuperficie, situata il Località Vicenne, al confine tra il Comune di Poggio Picenze e Fossa, ambedue Enti partner dell'evento, mostrando la propria flotta, composta da un Partenavia P66C, da Tecnam P2008 JC e da un P92 Eaglet e un Grob G103A Twin Astir Acro, oltre che le proprie strutture - Club House su tutte - e le svariate attività che conduce.

4 luglio 2022



2 luglio 2022


...

Dopo mesi di attesa, finalmente è al via l'erogazione dei contributi che la Regione Abruzzo ha riservato agli operatori turistici della montagna e alle strutture extra alberghiere, che hanno accusato il duro colpo delle chiusure forzate disposte dal governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata al Covid-19.



...

Dopo mesi di attesa, finalmente è al via l'erogazione dei contributi messi a disposizione dalla Regione Abruzzo per gli operatori della montagna e le strutture extra alberghiere, che hanno accusato il duro colpo delle chiusure forzate disposte dal governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata al Covid-19.





1 luglio 2022

...

E’ stato siglato, mercoledì 29 giugno, dal Procuratore Generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila, Dott. Alessandro Mancini, e dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen.D. Gianluigi D’Alfonso, un importante memorandum operativo che prevede attività congiunte finalizzate ad assicurare una più efficace applicazione dei provvedimenti di confisca di beni appartenenti a soggetti colpiti da condanne penali definitive.


29 giugno 2022

...

Lo Spazio d’Arte Multidisciplinare “la Dama di Capestrano” – inaugurato di recente a Capestrano – dell’Ass.ne Culturale Maks, presenta questo sabato, 2 luglio alle ore 18, il primo libro sulla serigrafia d’arte in Italia - "V.I.P. – Various Italian Printmakers" - a cura di Daniel Tummolillo e Francesco Ciaponi edizioni del Frisco.



27 giugno 2022


25 giugno 2022



24 giugno 2022

...

In seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) dell’intervento di adeguamento della Stazione Elettrica di Pettino (AQ) e di interramento parziale dell’elettrodotto Pettino-Scoppito de L’Aquila, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.


23 giugno 2022


22 giugno 2022



...

Mercoledì ci sarà la conferenza Stato Regioni per richiedere lo stato di emergenza vista la crisi dovuta alla siccità. "Sarà l'occasione - ha detto l'assessora di Avezzano con delega all'impianto irriguo Loreta Ruscio - per chiedere i soldi per gli invasi previsti nel Pnrr e che nessuno ad oggi ha richiesto dalla nostra Regione".


21 giugno 2022

...

Una delegazione di circa 30 cittadini statunitensi, provenienti in gran parte da New York e Philadelphia, è stata, in questi giorni, in visita ufficiale in Italia, in rappresentanza della NIAF, National Italian American Foundation, più importante punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di cittadini americani vantanti origini italiane. Scopo della Fondazione, nata nel 1975, è promuovere la storia, la lingua e la cultura italiane negli USA: mantenendo vivi, al tempo stesso, i legami culturali, linguistici, sociali, economici che da piu’ di 150 anni esistono fra Stati Uniti e Italia (in passato, com’è noto, tra i principali Paesi di emigrazione Oltreoceano).


...

Il Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, presidente Carlo Renoldi, nella giornata di ieri ha effettuato una visita istituzionale alla Casa Circondariale dell'Aquila, senza invitare le Organizzazioni Sindacali per un confronto su materie di indirizzo locale, cosa invece accaduta in altre occasioni durante le visite in diversi Istituti del distretto e del Paese.


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


20 giugno 2022

...

Apprezzamento del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria per la visita di venerdì del Capo del DAP Carlo Renoldi al carcere de L'Aquila: "Martedì, al nostro Convegno collegato al VII Congresso nazionale del SAPPE, avevo auspicato una Amministrazione Penitenziaria davvero vicina alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria, al di là delle solite dichiarazioni di circostanza.


...

Sono passati solo due giorni dal congresso nazionale della UIL PA polizia penitenziaria al quale ha partecipato anche il nuovo Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Carlo Reinoldi. Grazie ad esso il successore di Bernardo Petralia ha potuto prendere atto, attraverso le denunce fatte dal riconfermato segretario generale Gennarino De Fazio, dello stato disastroso in cui versa il sistema penitenziario italiano.



18 giugno 2022


...

Il 21 giugno la compagnia internazionale Mandala Dance Company sarà in scena a L'Aquila con Follow Water, performance legata al tema dell'ambientalismo, all'interno di Festival Visioni XI, evento organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo e-Motion, con la direzione artistica di Francesca La Cava, che ospiterà nel capoluogo abruzzese compagnie da tutta Italia con un ricco cartellone di eventi.


...

7 arrestati, 42 indagati e 333.547 persone controllate. 2.273 pattuglie impiegate in stazione e oltre 433 a bordo treno, per un totale di 866 convogli ferroviari presenziati. 130 servizi antiborseggio e 307 servizi automontati lungo linea e nelle stazioni prive del presidio fisso di Polizia ferroviaria. Oltre 30 sanzioni elevate, 14 minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti alle famiglie o collocati in comunità. Oltre 30 provvedimenti di polizia, quali il cd "Daspo Urbano" e l'Avviso Orale.



17 giugno 2022



16 giugno 2022

...

Castel del Monte (Aq), 1346 m.s.l.m., è uno dei Borghi più belli d'Italia. Posto all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è arrampicato sul Monte Bolza si affaccia splendidamente sulla valle del Tirino. Pochi luoghi come questo sono riusciti a custodire le antiche tradizioni di un mondo ormai scomparso, rendendole volano per il turismo.


...

Sabato 11 giugno presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Agnese Berardini - entrata nella terna finalista per la Sezione Narrativa Inedita del “Premio internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” 2022 - ha presentato la sua opera “Storia d’amore di una famiglia” alla giuria popolare, conquistando la seconda posizione con soli cinque voti di scarto rispetto alla prima classificata.