20 agosto 2022

...

Torna l'open day all'Aero Club L'Aquila, dopo 3 anni di stop dovuti dalla pandemia da COVID-19 - ultima edizione nel 2019.  Il prossimo 4 settembre, l'aeroclub, presente nel settore aeronautico dal 1958 e federato all'Aero Club d'Italia, aprirà ai visitatori la propria aviosuperficie, situata il Località Vicenne, al confine tra il Comune di Poggio Picenze e Fossa, ambedue Enti partner dell'evento, mostrando la propria flotta, composta da un Partenavia P66C, da Tecnam P2008 JC e da un P92 Eaglet e un Grob G103A Twin Astir Acro, oltre che le proprie strutture - Club House su tutte - e le svariate attività che conduce.


19 agosto 2022

...

"Centinaia se non migliaia di pezzi di bombe sparsi in montagna su ettari e ettari del Parco regionale del Sirente-Velino in provincia di L'Aquila". Lo scrive la Stazione ornitologica abruzzese denunciando "il nuovo capitolo della saga dei poligoni montani dell'Esercito, in cui per decenni hanno sparato colpi di mortai e obici sui versanti di alcuni massicci abruzzesi lasciando a terra una montagna di rifiuti bellici e in un paio di casi anche contaminazione del suolo.



...

Nel lungo ponte di Ferragosto il MuNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila, ha registrato un’affluenza record: 2300 visitatori hanno visitato l’imponente fossile nel Castello Cinquecentesco e la sede del museo all’ex mattatoio, di fronte alle 99 cannelle,  con una presenza che ha  sfiorato le 800 presenze il 15 agosto.


...

(Adnkronos) - Violenza sessuale nei confronti di giovani aspiranti modelle, anche minorenni. Questa l'accusa per un quarantenne aquilano arrestato nel primo pomeriggio di venerdì scorso dagli agenti della locale Squadra Mobile. Lo riporta l'Adnkronos.


16 agosto 2022




13 agosto 2022




12 agosto 2022

...

Nel corso dell’attuale periodo estivo, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno eseguito una campagna di controlli presso parchi acquatici e piscine destinate all’uso ricreativo e di divertimento. L’intensificazione dei controlli è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature.


10 agosto 2022

...

Presso lo Spazio d’Arte dell’Associazione Culturale Maks “la Dama di Capestrano” - lo scrittore, saggista e giornalista aquilano - Angelo De Nicola - presenterà il suo ultimo libro - “I Papi e Celestino V - la Perdonanza da Bonifacio VIII a Francesco” - edito dalla One Group Edizioni. Sabato 13 agosto alle ore 18 - Via Aquila 7, Capestrano Aq.


...

Nella mattinata di lunedì 8 agosto, alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Provinciale di L’Aquila tra il Colonnello t.ST Gabriele Nastasi, destinato al Comando Generale del Corpo e il Colonnello t.ST Cosimo Lamanuzzi, proveniente dalla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Lido di Ostia (RM).




9 agosto 2022



8 agosto 2022

...

Lunedì 8 agosto alle 20 e 30 nel Parco San Karol del Palazzo del Marchese Valignani di Torrevecchia Teatina, alla presenza del Sindaco Dottor Francesco Seccia e dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Lettera d’Amore, patrocinata dalla Regione Abruzzo, organizzata da Licita Scientia, a cui hanno partecipato scrittori brasiliani, portoghesi, europei.


...

593 persone controllate, 167 bagagli ispezionati, 35 stazioni interessate, 2 persone denunciate, 83 gli agenti impegnati. È questo il bilancio dell'operazione denominata "Stazioni Sicure", effettuata nella giornata di ieri dal Compartimento Polizia ferroviaria per le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo, che ha coinvolto tutti i presidi di Polizia ferroviaria dislocati nelle tre regioni di competenza territoriale.


6 agosto 2022


...

Sabato 6 Agosto Paesaggi Sonori, il festival di musica e paesaggio che trova la sua ambientazione in aree naturalistiche e luoghi ricchi di storia e patrimonio artistico culturale d’Abruzzo, fa tappa a Tornimparte con il concerto al tramonto del songwriter e pianista inglese Douglas Dare a 1356m s.l.m. a Forca di Castiglione.


5 agosto 2022

...

Sarà un agosto pieno di appuntamenti nel territorio. La formazione cameristica, con la direzione artistica di Maurizio Cocciolito, è appena rientrata dalla esibizione al Festival dei giovani artisti di Bayreuth (Germania), tenutosi lo scorso 2 agosto con la direzione di Amaury du Closel e la partecipazione del violoncellista Ian Kalinowski.



...

"Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione dell'ordine del giorno a mia prima firma approvato che impegna il governo sia ad assicurare, garantendo la piena applicazione della clausola sociale, la stabilità occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori nel passaggio tra Strada Parchi ed Anas e ad individuare soluzioni adeguate per ridurre, fino all'azzeramento, le tariffe di pedaggio delle autostrade A24 e A25 per i pendolari e ad azzerare le tariffe sulla tratta urbana L'Aquila Est /Ovest e nella tratta ricompresa nella fascia urbana del Comune di Roma, con particolare riferimento alla eliminazione delle barriere dei caselli di Guidonia-Settecamini e Lunghezza".


3 agosto 2022


2 agosto 2022


...

Se è vero come è vero che l'ASL di Teramo, malgrado sia stato rinviato a febbraio il giudizio di merito riguardante due ricorsisti non soddisfatti della graduatoria pro concorsone riservato agli Operatori socio sanitari, abbia comunque dato seguito al provvedimento di assunzione, la stessa cosa si sta verificando nell' Asl 1 L'Aquila, Sulmona, Avezzano.


...

Sensibilizzare i cittadini europei sulla loro storia comune, promuovere la riflessione sulle tendenze antidemocratiche tuttora in essere, trasmettere alle giovani generazioni la storia dell’Olocausto, far scoprire i compositori vittime delle dittature europee del ventesimo secolo. È quanto si propone il Festival dei giovani artisti di Bayreuth, in Germania.



1 agosto 2022

...

Nel quadro dell’iniziativa “150 cime”, gli alpini del Nono Reggimento di stanza a L’Aquila, sono stati impiegati sia sui “loro” monti che sugli Appennini pavesi e alessandrini (con appendice nel piacentino), per un totale di 12 ascensioni, con quasi 8.800 metri di dislivello, nel quadro del modulo movimento in montagna della brigata alpina Taurinense mirato ad accrescere le capacità di vivere, muovere e combattere in quota delle proprie unità.


30 luglio 2022

...

Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Barisciano, Calascio con la sua Rocca e Santo Stefano di Sessanio, fino alla maestosa piana di Campo Imperatore e agli oltre 2.000 metri della cima Pantani sulle antiche strade bianche della transumanza: sono le garanzie che questa prima edizione di Nova Eroica Gran Sasso possa riscuotere un grande successo al battesimo ufficiale nella grande famiglia degli eventi con il marchio "Eroica".




...

Grazie al pressing del Movimento 5 Stelle e alla resilienza degli OSS abruzzesi sembra che le direzioni strategiche delle Asl coinvolte abbiano finalmente firmato le delibere aziendali per avviare le procedure di assunzione degli OSS risultati vincitori del concorsone indetto dalla Asl di Teramo quale capofila, per le strutture sanitarie delle province di Teramo, Chieti e L'Aquila.


27 luglio 2022