Exit poll sugli esiti di voto alle amministrative dell'Aquila: Biondi (centrodestra) tra il 49 e il 53%

2' di lettura 13/06/2022 - Pierluigi Biondi (centrodestra) tra il 49 e il 53%; Stefania Pezzopane (centrosinistra) tra il 23 e il 27%; seguita dai civici Americo Di Benedetto tra il 21 e il 25% e quarta Simona Volpe tra lo 0 e il 2%.

Sono i primi exit poll sugli esiti di voto alle amministrative dell'Aquila, diffusi dal Consorzio Opinio Italia per Rai e resi noti ieri sera nel corso del programma 'Porta a Porta', appena chiuse le urne alle 23. Dati provenienti dal sondaggio effettuato su alcuni elettori all'uscita dai seggi e, quindi, non necessariamente ricalcanti il dato definitivo che si conoscerà soltanto nella serata di oggi. Lo spoglio delle schede delle amministrative, infatti, incomincerà alle 14,30 di oggi lunedì 13 giugno. Alle 19 domenica all'Aquila aveva votato il 45,44% degli aventi diritto, pari a 27.184 cittadini (contro il 47,10% nel 2017). La media nei Comuni abruzzesi al voto si attesta al 42,60%; a livello italiano siamo al 39,68%.

Affluenza flop per i referendum sulla giustizia (e del quorum, che doveva essere sopra al 50%): ci si attesta sotto il 20%. "Un risultato che conferma i nostri sondaggi - spiega il sindaco uscente Pierluigi Biondi - gli exit poll ci dicono che possiamo vincere al primo turno. Siamo soddisfatti dal lavoro svolto da un centrodestra compatto". La deputata del Pd candidata sindaca del centrosinistra Stefania Pezzopane ricorda che "il sindaco uscente Biondi, artefice di un rigido sistema di potere stretto al presidente Marsilio, qualche mese fa era dato vincente al primo turno con percentuali bulgare. Ma noi non abbiamo rinunciato a fare una battaglia per vincere. Puntavamo ad andare al ballottaggio: se così sarà, abbiamo raggiunto il risultato". Il consigliere comunale e regionale e candidato civico Americo Di Benedetto, invece, rilancia sugli esiti degli exit poll: "Dalle indicazioni in nostro possesso, abbiamo la garanzia che i risultati veri saranno ancora più positivi. In tal senso aspettiamo lo spoglio per fare valutazioni oggettive".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 13-06-2022 alle 09:34 sul giornale del 13 giugno 2022 - 1 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/daSe