17 gennaio 2023


16 gennaio 2023


14 gennaio 2023


...

Ammonta a 1,1 milioni di euro il bilancio di previsione 2023 dell'Autorità regionale per la gestione integrale dei rifiuti - Agir - approvato mercoledì all'unanimità dei partecipanti, pari al 47,5% dei Comuni aventi diritto di voto (espresso in quote ripartite in base alla superficie e alla popolazione dei comuni), nel corso della riunione dei sindaci che si è svolta in videoconferenza.



13 gennaio 2023


...

Dopo più di sessanta eventi - tra cui alcuni di caratura internazionale - che hanno coinvolto le oltre cento associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio, animando la città, le periferie, le frazioni e la montagna con il coinvolgimento di quasi 52mila persone tra partecipanti, atleti e spettatori, L’Aquila Città europea dello Sport 2022 va definitivamente in archivio con un convegno in programma venerdì 13 gennaio all'Auditorium del Parco, con la straordinaria partecipazione di Andrea Lucchetta, ex campione di pallavolo.


12 gennaio 2023


...

L’Aquila, il trasporto pubblico locale e lo sblocco di risorse importanti, sono stati i temi al centro dell’incontro che ho avuto martedì pomeriggio a Roma con il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Galeazzo Bignami, un amico di antica data, personale e di questa terra.


11 gennaio 2023



10 gennaio 2023

...

Tanti gli eventi che hanno reso ancora più magico il borgo di Santo Stefano di Sessanio, vero gioiello incastonato tra i monti, sorto tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo e dominio della potente Casata de' Medici alla fine del XVI secolo,compreso all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale.




9 gennaio 2023



7 gennaio 2023

...

Grande successo di pubblico per la mostra “La moda Dive del cinema delle dive del cinema anni '50 e '60. Esposizione abiti moda di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano e altre…”, che ha registrato fin’ora circa tremila visitatori, con un flusso maggiore nel periodo delle feste natalizie, in cui i numeri sono cresciuti anche grazie ai turisti che sono venuti a visitare la nostra città.




5 gennaio 2023



4 gennaio 2023



...

L’Aquila Città europea dello Sport 2022, a conclusione dell’anno che ha animato il capoluogo abruzzese e le sue frazioni con decine di appuntamenti organizzati dalle numerose associazioni e società sportive presenti sul territorio, ha partecipato a Mooney We Run Rome, grande evento organizzato da ASD Atleticom, la stessa che proprio all’Aquila ha organizzato il OneHundred Gran Sasso sfida di mountain trail running che ha visto partecipare i più temerari atleti da ogni parte del mondo.


3 gennaio 2023


2 gennaio 2023



1 gennaio 2023

...

Magliano de' Marsi (AQ). Ancora dispersi sul Monte Velino. È successo nella giornata di ieri, venerdì 30 dicembre 2022: a dare l'allarme e a richiedere l'intervento da parte dei soccorritori, sono stati due escursionisti romani dopo aver perso l'orientamento.


...

Magliano de' Marsi (AQ). Ancora dispersi sul Monte Velino. È successo nella giornata di ieri, venerdì 30 dicembre 2022: a dare l'allarme e a richiedere l'intervento da parte dei soccorritori sono stati due escursionisti romani, dopo aver perso l'orientamento.


31 dicembre 2022


...

Neanche il chiaro video della "telecamera di bordo" che immortala l'investimento gli basta per essere risarcito: per "Strada dei Parchi spa" l'attraversamento da parte di una volpe di un'autostrada, la A24, che si dipana tra una una serie di parchi naturali e sulla quale "l'irruzione" della fauna selvatica è una delle principali criticità, è un "caso fortuito".



30 dicembre 2022

...

Il Consiglio comunale dell'Aquila è stato convocato venerdì 30 dicembre, alle 9, alla sala Ipogea di palazzo dell'Emiciclo, in prima convocazione, per l'esame della quinta variazione al bilancio di previsione 2022-2024.


29 dicembre 2022

...

“La Dama di Capestrano” chiude l’anno 2022 all’insegna della bellezza donando al suo pubblico e al suo territorio una mostra personale dello scultore contemporaneo abruzzese, Luigi D’Alimonte da un’idea di Simonetta Caruso e Letizia Perticarini dell’Associazione Culturale Maks che promuove fin dagli anni ’90 la cultura e l’arte tra Capestrano e L’Aquila.