NextAppennino, il programma di incentivi per il rilancio sociale ed economico dei crateri del sisma 2009 e 2016, finanziato per oltre 600 milioni di euro della Macromisura B del Piano nazionale complementare al Pnrr per le aree del centro Italia colpite da terremoti, passa oggi alla fase attuativa.
“Si svolgerà venerdì 28 aprile, alle 18.30, nel piazzale antistante il Pala Dean Martin di Montesilvano, l’inaugurazione della 2à edizione di ‘Sterrare è umano Trophy’, l’evento sportivo di maxi enduro e moto turistico che si svilupperà in quattro giornate, per concludersi il 1 maggio”.
da Organizzatori
Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 Aprile andrà in scena la prima edizione di “Fai PERCORSI Slow 2023”, evento ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, in collaborazione con il FAI Abruzzo e Molise e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i suoi vini.
da Consorzio Vini Tutela Vini d’Abruzzo
Si è riunita giovedì presso la sede della CEI la Consulta per i beni culturali di interesse religioso (sisma 2016), alla presenza del Presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, del Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi, del Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione dei territori interessati dal sisma 2016, Sen. Guido Castelli, e del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Mic), Ing. Paolo Iannelli.
Domani, venerdì 21 aprile e poi mercoledì 26 e venerdì 28, il critico d’arte Antonio Gasbarrini, direttore artistico del “Centro Documentazione ArtePoesia Contemporanea Angelus Novus”, terrà al Multisala Movieplex di L’Aquila, a partire dalle 10.30, una lezione sull’importanza dell’ARTE e della CULTURA nell’ambito del progetto ARTLAB, ideato dall’Istituto Cinematografico e finanziato dal “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.
Un concerto dedicato al repertorio del Novecento nell’appuntamento di Musica per la città. Mercoledì 19 aprile, alle 18, nell’auditorium del Parco, l’orchestra sarà diretta da Vittorio Parisi, un piacevole ritorno a casa della bacchetta milanese. La direzione artistica dei Solisti Aquilani è affidata a Maurizio Cocciolito.
da Associazione I Solisti Aquilani
Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 Aprile andrà in scena la prima edizione di “Fai PERCORSI Slow 2023”, evento ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, in collaborazione con il FAI Abruzzo e Molise e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i suoi vini.
Da Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo
“Esprimo a nome mio e del Partito Democratico abruzzese la vicinanza a Fabrizio, a tutta la famiglia e ai cari di Dante Amatilli. Come poche altre persone Dante ha contribuito alla trasformazione e alla crescita del nostro territorio, sia dal punto di vista professionale che politico, svolgendo i suoi ruoli sempre con rispetto e compostezza.
Il Cielo Itinerante, l’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine in situazioni di povertà educativa e di disagio sociale, annuncia la nuova tappa della terza edizione del progetto “Italia Brilla - Costellazione 2023” a L’Aquila il prossimo 12 aprile.
Da Il Cielo Itinerante
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
“È servita una battaglia parlamentare e di territorio per farvi capire che sui crateri sismici il decreto 11 sul superbonus sarebbe stata una sciagura, e stupisce che non ne fossero avveduti i senatori provenienti da quella nostra terra, e solo così avete reintrodotto per questa parte del Paese gli strumenti normativi originari.
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.