L’associazione musicale AQUILA ALTERA, mercoledì 23 agosto alle ore 19 presso la Chiesa del Monastero di San Basilio dell’Aquila, nell’ambito della manifestazione Cordata per l’Africa, presenta, per il II anno, l’evento HYMNIS ET CANTICIS La festa del Perdono proponendo il concerto “Devozione e spiritualità al tempo di Celestino V”.
da Organizzatori
Nel mese di luglio 2023 sono stati erogati da Cassa Depositi e Prestiti alle imprese che operano nella ricostruzione privata del cratere oltre 131 milioni di euro. Tale cifra rappresenta di gran lunga il valore più elevato dall’avvio dell’operatività del sistema (agosto 2017).
(Adnkronos) - Tra le tradizioni più antiche d'Abruzzo c'è la Perdonanza Celestiniana, evento storico-religioso istituito da Papa Celestino V nel 1294 che concede indulgenza plenaria a chiunque, confessato e comunicato, entri nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila tra il 28 e il 29 agosto di ogni anno.
da Adnkronos
Dopo il successo primaverile romano (nella splendida Sala Verdi dell’Hotel del Quirinale) il racconto musicato “Il Perdono nutre il mondo”, ideato dalla pianista e direttrice artistica Sara Cecala, ispirato al volume “Dante, Silone e la Perdonanza” (One Group Edizioni) di Angelo De Nicola, quest’ultimo per l’occasione anche in veste di voce narrante, e che vedrà la partecipazione eccezionale del cantastorie Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, torna all’interno del calendario della Perdonanza, edizione 729, in una veste rinnovata.
da Organizzatori
Con il dato incoraggiante di un flusso turistico registrato al Museo Nazionale d’Abruzzo nei mesi di luglio e agosto (+ 30% rispetto al 2022) il Mammut, al Castello Cinquecentesco, sarà aperto per la Perdonanza dal 23 al 27 agosto anche la sera con il seguente orario: dalle 9.30 alle 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30).
Da Museo Nazionale d’Abruzzo
“Volevo essere Marlon Brando” è questo il titolo del libro dal quale la pianista aquilana Sara Cecala, ideatrice dell’evento, trarrà curiosi spunti per ripercorrere la vita privata e di grande istrione di Alessandro Haber. L’iniziativa culturale è fissata per martedì 22 agosto prossimo, ore 19.00, nella splendida cornice della Torre di Beffi (Acciano).
da Organizzatori
Sabato 19 agosto artQ13 torna all'Aquila. Alle 18:30 all'interno del Parco del Sole verrà presentata la performance “Still Silent Dance” ChoeroScopic Park Dance Performance, nata da un'idea di Carlo Caloro con i performer Valentina Sansone e Luca Della Corte, la documentazione fotografica è affidata a Sebastiano Luciano.
da Organizzatori
Giovedì 17 e venerdì 18 agosto a Castel del Monte, storico borgo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, torna "La Notte delle Streghe", celebre manifestazione giunta alla sua XXVI edizione, la cui regia quest’anno è stata affidata per la prima volta a Marcello Sacerdote, attore, contastorie, musicista popolare e direttore artistico di Cuntaterra
da Organizzatori
Nel corso di un’attività di servizio effettuata a contrasto dell’economia sommersa, i finanzieri della Compagnia di Avezzano hanno ispezionato diverse attività commerciali itineranti di somministrazione alimenti e bevande, presenti all’evento “Calici & musica sotto le stelle” che ha avuto luogo a Balsorano (AQ) nell’ambito del cartellone estivo delle manifestazioni.
di Redazione
Nella giornata di martedì, in esecuzione di autonoma attività di servizio effettuata in collaborazione con la ADM di L’Aquila a contrasto del gioco illecito, i finanzieri della Compagnia di Avezzano, hanno effettuato un accesso ispettivo in un locale aperto al pubblico sito nella frazione di Antrosano del comune di Avezzano.
di Redazione
Sabato sera si è svolta la premiazione della 12° edizione del contest fotografico “Civitella”, promosso e organizzato dal “Cine foto club Parco d’Abruzzo” e dal Comune di Civitella Alfedena, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), dell’ODG Abruzzo (Ordine di Giornalisti d'Abruzzo).
da Organizzatori
(Adnkronos) - Matteo Messina Denaro "si è aggravato, le sue condizioni sono disperate". A dirlo all’Adnkronos è Alessandro Cerella, il legale del boss Matteo Messina Denaro che dallo scorso giugno affianca la nipote dell’ex primula rossa, l’avvocato Lorenza Guttadauro, nella difesa del capomafia, arrestato lo scorso 16 gennaio a Palermo e rinchiuso nel carcere dell’Aquila.
da Adnkronos
"Stiano tranquilli il Pd e il csx, nessuno stop ha subito ne subirà il servizio del Bus dei Parchi. Ci siamo abituati, oramai, in questi anni alle loro critiche e al loro non fare, e tra i tanti esempi c'è proprio il Bus dei parchi, attività rinata e ripristinata grazie all'amministrazione Marsilio - di cui mi sono occupato personalmente - che insieme a Tua ha ridato vita all'importante e atteso servizio turistico.
da Fratelli d'Italia
Il sole rovente, un'auto piena di borse e una destinazione che sembra sempre troppo lontana. Si tratta della classica immagine di un tradizionale viaggio estivo in auto con i bimbi al seguito: un'impresa che alle volte può sembrare titanica, anche per via del rischio che i bambini possano annoiarsi e iniziare a lamentarsi. Con i giusti accessori da viaggio, però, tutto può diventare più semplice. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme i must have per vivere un viaggio in macchina insieme ai bimbi.
di Redazione