Sisma, Marsilio: "Oltre 20mln per la ricostruzione del Comune di Montereale (AQ)"

1' di lettura 21/02/2023 - Una stima delle risorse economiche necessarie per la realizzazione degli interventi previsti dal piano straordinario per la ricostruzione ammonta ad oltre 62 milioni di euro, di cui oltre 28mila relativi a interventi di particolare criticità e urgenti.

E' quanto emerso lunedì pomeriggio, nel corso della presentazione del programma straordinario per la ricostruzione del Comune di Montereale nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede del municipio. Sono intervenuti il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il senatore Guido Quintino Liris (Fdi), il sindaco del Comune dell'Aquila Pierluigi Biondi, il direttore dell'ufficio speciale per la ricostruzione dell'Abruzzo per il sisma del 2016 Vincenzo Rivera e il sindaco di Montereale Massimiliano Giorgi.

"Il piano - ha spiegato Marsilio - sarà presto firmato dal commissario Guido Castelli e prevede un primo finanziamento pari a circa 20 milioni di euro. Si tratta di opere importanti che comprendono anche interventi su dissesto idrogeologico, realizzazione di nuove strade, varianti, rifugi, molto lavoro sulla rete dei sottoservizi. Una ricostruzione ampia nel territorio colpito dal sisma che va oltre la ristrutturazione dei singoli edifici lesionati ma interviene sul tessuto economico e sociale del territorio".

Si tratta di un programma, è stato spiegato, che punta al recupero, alla riqualificazione e alla messa in sicurezza del patrimonio danneggiato, ma anche a ripristinare l'identità dei luoghi e la valorizzazione degli spazi esistenti potenziando strutture ricettive e itinerari turistico culturali, con azioni di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, qualità architettonica, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio.








Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 21-02-2023 alle 10:50 sul giornale del 22 febbraio 2023 - 20 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dTL7





logoEV
qrcode