SEI IN > VIVERE L'AQUILA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Univaq Ricorda la legge Basaglia all'interno dell'ex manicomio di L'Aquila con la compagnia Teramana Attori Senza Sipario

2' di lettura
50

Gli studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Ateneo aquilano, in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Corso di Specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio dell’Aquila, hanno deciso di organizzare un evento che potesse ricordare che l’Ospedale psichiatrico rappresentava un sistema orientato alla custodia ed alla restrizione della libertà e non alla cura delle persone, con lo spettacolo teatrale "Stra - VAGANTI, VOCI SORDE DALLE MENTE" con Nancy Fazzini, Sara Palladini, Ilenia Molinis; un viaggio nella memoria degli ex-manicomi italiani. Uno spettacolo duro, emozionante, coinvolgente.

Le performer attraverso musica,danza,teatro“giocano”, mettendo a confronto la vita degli internati di un tempo con quella che viviamo ai nostri giorni. Gli spettatori “vivono” così in prima persona la realtà manicomiale, viaggiando nei luoghi e nelle situazioni di internamento. Musica, teatro e danza danno parola ai pensieri degli internati. Voci negate di tanti, uomini e donne, rinchiusi nei manicomi, voci che si liberano da quei muri freddi ed incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi,voci che meritano di essere ascoltate. La sceneggiatura teatrale ha ispirazione anche dal libro "La nave dei folli"di Marcello Mazzoni edito da Artemia Nova Editrice. Seguirà dibattito con gli studenti con il dott. Francesco Saverio Moschetta, Tiziana De Angelis ( scrittrice), Maria Teresa Orsini( editrici).Introduce lo scrittore Enzo Delle Monache.

In terverranno la Prof.ssa Rita Roncone Professoressa Ordinaria di Psichiatria, Presidente Corso di Laureain Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università dell’Aquila , la Prof.ssa Luigia Berti Professoressa Ordinariadi Pedagogia Musicale,Coordinatrice del Corsodi Musicoterapia del Conservatorio “AlfredoCasella”, L’Aquila, il Prof. Massimo Casacchia Professore Emerito di Psichiatria, Docente Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università dell’Aquila.Dr.Valter Marola . Psichiatra.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2023 alle 19:43 sul giornale del 17 maggio 2023 - 50 letture






qrcode