SEI IN > VIVERE L'AQUILA > CULTURA
comunicato stampa

Arriva la mostra "Realtà aumentata Amleto Cencioni", dedicata ai lavori del maestro d'arte

2' di lettura
72

Resterà aperta fino a mercoledì 31 maggio la mostra "Realtà Aumentata Amleto Cencioni" prevista dal progetto ARTLAB dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila e realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli antichi e prestigiosi locali del “Tre Marie”, attualmente in corso di restauro, in pieno centro storico dell’Aquila, apriranno di nuovo le porte ai visitatori per proseguire il sodalizio avviato con l’arte cinematografica proposta da La Lanterna Magica. I quadri del Maestro Amleto Cencioni prenderanno vita in un percorso immersivo grazie all’utilizzo di effetti speciali e animazione digitale nella mostra "Realtà Aumentata Amleto Cencioni".

I moderni strumenti digitali di lavorazione in videoart consentono di esaltare gli spazi e di creare una realtà aumentata ed immersiva in cui l’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso immagini, suoni e persino profumi che caratterizzano il periodo delle “stagioni” in cui è ambientata la raffigurazione pittorica.

Coinvolti da settembre 2022, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Sassa e dell’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo sono stati condotti in un percorso didattico e laboratoriale legato all’arte ed alla cultura attraverso il cinema.

I ragazzi della secondaria hanno realizzato spettacolari prodotti audiovisivi in videoart che potranno essere “vissuti” nella mostra “Realtà Aumentata Amleto Cencioni” fino al 31 maggio 2023 a L’Aquila presso i locali del “Tre Marie”. Inoltre, da giovedì 25 maggio, le nuove sale per eventi aperte al piano superiore ospiteranno la mostra dei cortometraggi in piano sequenza realizzati dai ragazzi della primaria.

Il Comune e la Provincia dell’Aquila hanno aderito al progetto ARTLAB, mentre i partner sono la Roma Film Academy, l’Associazione Mamme Vestine, l’Associazione Nazionale Arti Visive e del Restauro “Amleto Cencioni” e l’Associazione Culturale “Angelus Novus”.

Questi gli orari di apertura delle mostre: dal lunedì al giovedì, 16:00 - 20:00 e dal venerdì alla domenica, 10:00 - 13:00 e 16:00 - 20:00.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2023 alle 11:53 sul giornale del 25 maggio 2023 - 72 letture






qrcode