SEI IN > VIVERE L'AQUILA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Lanterna Magica omaggia la “Bersagliera” del cinema, Gina Lollobrigida

2' di lettura
28

Apertura prevista per domani della mostra-evento Gina Lollobrigida “La Donna Più Bella del Mondo”; l’Istituto Cinematografico dell’Aquila rende omaggio alla celebre attrice italiana recentemente scomparsa con un’esposizione a Palazzo De Marchis.

Gina Lollobrigida (1927-2023) è stata l’ultima Diva Italiana del Cinema, una delle più grandi protagoniste, ma anche unica per la sua passione ed attività nell'Arte, con la Scultura, Pittura, e Fotografia.
Attraverso una selezione fra oltre 600 ritratti della Famosa Attrice realizzati su personale invito nella sua villa sull’Appia Antica del fotografo di fama internazionale Roberto Villa, semiologo e studioso dell’immagine, la mostra-evento è stata realizzata, con dovizia di ritratti, sia in bianco e nero e sia a colori, mettendo il Personaggio, “La Donna più Bella del Mondo”, al centro della mostra stessa.

Senza mai scindere la dimensione del contenuto da quelle della forma, i ritratti esaltano la bellezza di Gina utilizzando le composizioni proprie delle teorie dei Grandi Maestri della Storia dell’Arte, rispettando rigorosamente le sezioni auree così come le prospettive centrali ed i rapporti armonici.
Curata da Rosalba Trebian, l’esposizione si compone di una selezione di immagini digitali che mostrano alcuni momenti importanti della vita professionale della “Lollo” (come era stata immediatamente soprannominata dal pubblico di tutto il mondo) con uno degli ultimi sguardi su una cinematografia definitivamente scomparsa. La mostra di fotografie è arricchita dalla proiezione continua di immagini e video su monitor realizzati con i materiali conservati nel Centro Archivio Cinematografico de La Lanterna Magica, appositamente selezionati e montati per ripercorrere la carriera artistica della “Bersagliera” del cinema.


La mostra Gina Lollobrigida “La Donna Più Bella del Mondo” allestita a L’Aquila, Palazzo De Marchis, Via Indipendenza, 21 resterà aperta al pubblico ad ingresso libero da domani 12 agosto fino a domenica 10 settembre 2023 con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00.
Inoltre, Sabato 9 Settembre 2023, alle ore 19:45 per il Finissage della mostra, l’Istituto Cinematografico propone Cento&Una Gina, un racconto per voci e video dei tanti modi di essere la “Lollo” ideato dalla Compagnia della Contessa, testo e drammaturgia di Iaia Centofanti, regia di Fabrizio Pompei, con Claudia Muzi e Ilaria Micari.
Per concludere la serata Un cin-cin ricordando la Lollo a cura di Caffè Tre Marie.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2023 alle 11:12 sul giornale del 12 agosto 2023 - 28 letture






qrcode