Sisma, Commissario Castelli: "Doveroso omaggio a vittime. Passi in avanti, ma non basta. Obiettivo normalità"

Sempre relativamente alle erogazioni, i primi sei mesi del 2023 (gennaio-giugno) fanno segnare con 611 milioni una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nei primi sette mesi di mandato il Commissario al Sisma 2016 ha adottato circa 600 decreti, per un valore di 461 milioni di euro. Sinora Sono state presentate 28.855 richieste di contributo (su un totale di circa 50.000) di cui 17.478 hanno ottenuto un decreto di concessione, mentre sono complessivamente 14.211 i nuclei familiari che usufruiscono di una forma di assistenza abitativa: si tratta complessivamente di oltre 30 mila cittadini.
Sono alcuni dei dati relativi al cratere del sisma 2016 aggiornati al mese di luglio e resi noti dalla Struttura commissariale alla vigilia della ricorrenza del 24 agosto, quando una forte scossa di terremoto, dagli effetti distruttivi, colpì il Centro Italia.
"A poche ora da questa data indelebile per la storia non solo dell'Italia Centrale, ma di tutto il Paese, il primo pensiero va alle 299 vittime della tragedia che il 24 agosto di 7 anni fa investì i Comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata - afferma Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 -. A loro e ai loro cari dobbiamo, oltre al doveroso e commosso omaggio, la preservazione del ricordo e della memoria, la ricostruzione di questi luoghi e la creazione delle condizioni che consentano all'Appennino centrale non solo di tornare alla normalità, ma di poter crescere attraverso un modello di sviluppo trainato dai principi di sicurezza e sostenibilità. E' il compito che ci siamo posti attraverso la riparazione economico-sociale, l'altro pilastro che deve accompagnare la ricostruzione. Si tratta di una missione - aggiunge Castelli - nella quale siamo impegnati quotidianamente, consapevoli del fatto che a 7 anni dal sisma del Centro Italia molto è stato fatto e si sta facendo, come dimostrano anche alcuni dati presenti nell'aggiornamento odierno, ma sappiamo che non basta. Moltissimo resta ancora da fare rispetto a un evento che non ha precedenti nella storia repubblicana, dal momento che gli sfollati furono 41mila, il territorio coinvolto è popolato da 600 mila abitanti, l'area del cratere è di 8mila km quadrati e il danno complessivo stimato è di 28 miliardi di euro. In questi anni abbiamo registrato troppe false partenze e alcune gravi criticità esterne che hanno ritardato la ricostruzione: la pandemia, l’inflazione con la conseguente esplosione dei costi delle materie prime e, non ultima, la scelta di molte imprese di abbandonare l’area del sisma per occuparsi altrove del 110%. Tutto ciò non può costituire una giustificazione rispetto ai pesanti ritardi accumulati ma deve, semmai, essere un elemento di consapevolezza e di sprone nel cimentarci in una opera di tali dimensioni. Sta a noi realizzarla - conclude il Commissario - per chi c'era, per chi è rimasto e per chi tornerà".
RICOSTRUZIONE PRIVATA: I SEGNALI DELLA RIPRESA
Relativamente alla ricostruzione privata, nel solo mese di luglio 2023 sono stati erogati oltre 131 milioni di euro alle aziende che operano nella ricostruzione. Si tratta di gran lunga del valore più elevato mai erogato da Cassa Depositi e Prestiti dall’avvio dell’operatività (agosto 2017). A conferma di tale tendenza alla crescita nel mese di agosto, al giorno 10, sono stati erogati quasi 58 milioni di euro con una crescita del 48% rispetto alla stessa data del 2022.
Più in generale, tutti i valori del 2023 (ad eccezione di gennaio) risultano essere superiori rispetto a quelli registrati negli anni precedenti. Già a febbraio 2023 l’importo erogato aveva superato la soglia dei 100 milioni di euro. Alla fine di luglio del 2023 sono state perfezionate erogazioni, rispetto all'inizio dell'operatività, per un importo complessivo pari a 3,2 miliardi di euro.
Nell'anno 2022 erano stati erogati 995 milioni di euro mentre, nel primo semestre del 2023, Cassa Depositi e Prestiti ha complessivamente già erogato un importo pari a circa 611 milioni di euro (+22% rispetto al primo semestre del 2022 e +95% rispetto al primo semestre del 2021). Con la Provvista CDP risultano supportate 18.200 famiglie e circa 2.700 imprese.
RICHIESTE DI CONTRIBUTO, IMPORTI, CANTIERI APERTI E CHIUSI
Alla data di luglio 2023 sono state presentate complessivamente 28.855 richieste di contributo (su circa 50.000 attese), di cui 17.478 hanno ottenuto un decreto di concessione. L’importo richiesto ammonta a 11,11 miliardi, di cui 6,66 concessi e 3,3 liquidati in base all’avanzamento dei lavori. I cantieri aperti sono stati 17.442, di cui conclusi 9.483.
ASSISTENZA ABITATIVA
Sono complessivamente 14.211 i nuclei familiari, dislocati in 294 comuni, che usufruiscono di una forma di assistenza abitativa. Si tratta complessivamente di oltre 30 mila cittadini. Di questi oltre 14 mila nuclei 10.287 beneficiano del Contributo di autonoma sistemazione (Cas), 3.408 di una Soluzione abitativa di emergenza (Sae), 516 di altre forme di assistenza (compresi i moduli Mapre).
LE AZIONI DI SOSTEGNO ALLA RICOSTRUZIONE
Nel corso del 2023 si sono succeduti interventi particolarmente significativi di sostegno alla ricostruzione, frutto dell’iniziativa del Governo e del Parlamento, in coordinamento con le 4 Regioni colpite (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) e con l’attiva collaborazione dei 138 Comuni del cratere, i cui sindaci si sono dimostrati vere “sentinelle” del dopo-sisma.
IL DL RICOSTRUZIONE
In particolare, un atto fondamentale che ha segnato un'importante discontinuità con il passato recente è stata la conversione in legge, nel marzo 2023, del Decreto Legge Ricostruzione, con il quale sono state varate misure particolarmente rilevanti di snellimento e di accelerazione che hanno posto le premesse per lo sblocco potenziale di molteplici procedure di ricostruzione, oltre a formalizzare la doppia funzione del Commissario di Governo il quale, oltre a essere il promotore della ricostruzione fisica, è diventato anche il soggetto delegato alla riparazione (intesa come rigenerazione socioeconomica) dei territori colpiti dal sisma del 2016. Tra i provvedimenti varati nel Dl Ricostruzione si segnalano in particolare:
- La stabilizzazione del personale a tempo determinato impiegato nella ricostruzione. Un intervento necessario per consentire di dare continuità agli atti amministrativi in essere nel cratere presso le amministrazioni.
- Per rafforzare l’aggregazione delle comunità locali, è stata introdotta la norma che deroga stabilmente al numero minimo degli alunni che sono richiesti per la formazione delle classi fino all’anno 2028-2029, affidando la decisione agli Uffici scolastici regionali. Sempre in relazione alle scuole, vale la pena di rammentare come nel mese di marzo di quest’anno è stato possibile sbloccare la procedura per 228 interventi di ricostruzione (valore 899 milioni di euro), compresi nel più ampio Piano straordinario di ricostruzione degli istituti nel cratere.
- Le attività produttive hanno potuto beneficiare dell’anticipazione Iva così da evitare che sull’imprenditore gravino, dopo anni di inattività, gli oneri connessi all’imposta sul valore aggiunto.
A queste novità contenute nel DL Ricostruzione si devono poi aggiungere due ulteriori interventi di particolare rilievo:
- Il protocollo tra Struttura commissariale e il Ministero della Cultura per l’aumento del personale nelle Soprintendenze, chiamate al rilascio di pareri vincolanti per gli interventi di ricostruzione. Un intervento rafforzativo questo, fondamentale per un territorio ricco di edifici di culto e di opere d’arte di grande rilevanza (il Decreto è stato definitivamente approvato in data 3 agosto).
- Proroga fino al 2025 della possibilità di aggiungere al contributo sisma il Superbonus 110% per migliorare il rendimento energetico degli edifici da riparare e la loro resistenza sismica. In questo contesto, per far fronte alla difficoltà che il mercato presenta nell'acquisto dei crediti d’imposta, è stato poi siglato il protocollo d'intesa con Banca Mps per riservare un plafond di 200 milioni di euro di crediti legati all'utilizzo del Superbonus 110% nei cantieri della ricostruzione.
L’ACCELERAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DELLA RICOSTRUZIONE PUBBLICA
Dai dati più recenti aggiornati a maggio 2023, attraverso l'ultimo Rapporto prodotto dalla Struttura commissariale, sono emersi evidenti ritardi nella fase di ricostruzione pubblica che negli anni ha fatto registrare fortissime criticità. Per tale ragione si è ritenuto necessario supportare i soggetti attuatori, in special modo i Comuni, già affaticati dagli impegni connessi alla validazione dei progetti della ricostruzione privata e dall’attuazione, per quanto di competenza, del PNRR e del Piano Nazionale Complementare sisma. Il Commissario Castelli ha definito nei provvedimenti dedicati alla ricostruzione pubblica una logica di programmazione e i dati più recenti indicano un importante accelerazione delle progettazioni delle opere.
Nei primi sette mesi di mandato il Commissario al Sisma 2016 Guido Castelli ha emanato 15 Ordinanze speciali, 18 Ordinanze ordinarie e 23 Ordinanze attuative del Piano complementare sisma. Grazie ad un efficientamento amministrativo e alla forte spinta operativa impressa dalla Struttura Commissariale, già al mese di luglio 2023 si contano quasi 600 decreti, molti dei quali di concessione di risorse per l’avanzamento delle opere di ricostruzione pubblica, legate anche al Piano nazionale complementare, per un valore complessivo di 461 milioni di euro, di cui 131 milioni per il solo Pnc. Un’accelerazione importante, in considerazione del fatto che in tutto il 2022 erano stati emanati circa 630 decreti.
Le Ordinanze hanno regolato alcuni aspetti fondamentali della ricostruzione pubblica e privata, tra i quali si segnalano:
- Riorganizzazione delle scadenze della ricostruzione privata, per dare priorità ai percettori di Contributo di autonoma sistemazione.
- Semplificazione e aggiornamento della disciplina del testo unico sulla ricostruzione privata.
- Sblocco della ricostruzione delle scuole: riguarda 228 edifici scolastici che hanno aderito agli Accordi quadro del Piano straordinario di ricostruzione degli edifici scolastici danneggiati dal sisma del 2016. Il valore è di quasi 900 milioni di euro. I Soggetti attuatori sono 72.
- Strategia complessiva per le opere pubbliche, oltre mille interventi per 1,1 miliardi, con la previsione di cronoprogrammi per garantire tempi congrui per la progettazione ed esecuzione.
- Previsione di un supporto specifico ai Comuni e in generale ai Soggetti attuatori in riguardo alla ricostruzione delle scuole, al nuovo Codice degli Appalti, all’utilizzo di atti-tipo concordati con l’Anac, alla realizzazione delle Comunità energetiche rinnovabili.
- Ordinanze Chiese: gestione fluida delle economie per garantire l’effettiva partenza dei cantieri, quindi con possibilità di spostare le risorse su altri interventi all’interno dello stesso plafond assegnato ai soggetti beneficiari delle Ordinanze chiese n. 105 e n. 129.
- Novellazione costante per migliorare il Testo unico della Ricostruzione privata.
I COMUNI NON DEVONO ESSERE LASCIATI SOLI, IL CAMBIAMENTO E’ POSSIBILE
Il nuovo protocollo firmato tra il Commissario e l’Anac segnala un percorso di supporto specifico ai Comuni, nei cui confronti le azioni di sostegno e supporto sono una componente fondamentale nell'ambito dell'accelerazione del processo di ricostruzione. Attraverso il nuovo protocollo con l’Autorità nazionale Anti-corruzione è stato possibile alzare l’asticella dei controlli preventivi, per snellire le procedure, senza per questo perdere l'attenzione dedicata a legalità e trasparenza. La Struttura commissariale ha inoltre fornito ai Comuni, attraverso un team di esperti, un'attività di consulenza e accompagnamento durante la fase transitoria verso il nuovo Codice degli Appalti.
Se il Rapporto della Struttura di maggio 2023 evidenziava ritardi nella partenza della ricostruzione pubblica, con il 45% degli interventi finanziati ancora da avviare, progettazioni avviate dopo un tempo medio di 27 mesi e solo il 7,2% concluso, l’attività di programmazione impressa dal Commissario Castelli, unita al supporto costante agli enti , ha consentito di registrare importanti accelerazioni. Prendendo in esame gli ultimi Piani delle Opere Pubbliche approvati per le 4 regioni del sisma, pari a un valore di oltre 1,1 miliardi, dei 1.053 interventi riscontrati, in meno di sei mesi sono state avviate più del 95% delle progettazioni.
VIABILITA’: RIPARTIRE DA UN SISTEMA STRADALE EFFICIENTE
Per rilanciare un territorio da troppo tempo marginalizzato – ben prima del terremoto del 2016 – occorre ripartire da una nuova infrastrutturazione, che non può essere solo digitale (180 milioni sono stati stanziati per le nuove infrastrutture digitali). Centrale resta la strategia di rigenerazione viaria dell’Appennino centrale: il Piano per le strade dell’Appennino centrale comprende 33 interventi per complessivi 958 milioni di euro, di cui 400 milioni stanziati dalla Legge di Bilancio, 210 dal Mef e 178 previsti dal Piano nazionale complementare sisma. Alle misure approvate si aggiungono i 170 interventi già contenuti nel programma Anas e nelle programmazioni regionali. Inoltre con Anas sono stati pubblicati bandi di appalto per opere stradali di miglioramento e messa in sicurezza per 1,3 miliardi di euro.
NEXTAPPENNINO: RINASCE IL CENTRO ITALIA
Rilanciare il territorio dell’Appennino centrale vuol dire porre le condizioni per sostenere le nuove attività economiche e sociali, che costituiscono la premessa per la vita di imprese e famiglie. La Cabina di Coordinamento sisma ha approvato 1.357 progetti, che troveranno attuazione sia nel cratere del sisma 2016 che in quello del sisma 2009. I progetti sono finanziati con oltre 396 milioni di euro e generano 767 milioni di euro di investimenti, all’interno del programma NextAppennino, finanziato dal Piano Nazionale Complementare del Pnrr per le aree sisma 2009 e 2016. Una dimostrazione pratica di come si possano spendere, e spendere bene, le risorse pubbliche. C’è un’Italia che sa mettere a terra i finanziamenti pubblici per generare nuova vita economica e sociale (imprese, cooperative, Terzo settore, turismo, artigianato).
La Macro-misura A ha finanziato 830 interventi per un investimento complessivo pari a 1.080 milioni di euro.
Per la Macro-misura B, la Cabina di Coordinamento sisma ha approvato 1.357 progetti. I progetti sono stati finanziati per oltre 396 milioni di euro, generando 767 milioni di euro di investimenti. Considerando a sé i grandi e medi investimenti, le misure rivolte alle piccole e medie imprese, terzo settore ed enti locali fino ad oggi hanno visto ammessi 1.336 progetti, per un finanziamento di 315 milioni di euro e investimenti generati per 478 milioni di euro.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2023 alle 16:20 sul giornale del 23 agosto 2023 - 16 letture
In questo articolo si parla di attualità, terremoto, sisma, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/eoEc
Commenti

- Avezzano: l'Istituto Vitruvio Pollione vince le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di CALCIO a 5 di Palermo
- Mountain Bike: premiazione circuito Mtb Abruzzo Cup, Abruzzo XCO Race e Trimarathon degli Appennini
- Ciclismo: ASD Confetti Pelino, a Sulmona la cerimonia delle nuove divise 2023
- Dal sole agli scrosci di pioggia e al freddo: che bravi gli Eroici di NOVA Eroica Gran Sasso!

- Pallamano: Lions Teramo prepara la proibitiva trasferta di Camerano
- Pescara: Parte il nuovo servizio di car sharing in città
- Montesilvano: completati i lavori del nuovo manto sintetico del campo "Speziale" di via Foscolo
- Consorzio di bonifica Centro, Stella (M5S): "Ancora una volta tenta di far cassa sulle spalle delle famiglie"
- Avezzano: l'Istituto Vitruvio Pollione vince le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di CALCIO a 5 di Palermo » altri articoli...

- Carbon offsetting, Rete Clima lancia il nuovo servizio di rating
- Sciopero oggi 29 settembre, stop 4 ore negli aeroporti. Bus e treni regolari
- Export, Quadrino (Tages) "Da Stati Generali forte messaggio
- Gp Giappone 2023, Martin leader prime prove libere MotoGp
- Tupac Shakur, un arresto per l'omicidio del rapper » altri articoli...
- Terremoto Viterbo, scossa magnitudo 3.1
- Covid Italia, oggi bollettino della settimana: 38.775 contagi e 129 morti
- Giornata mondiale del cuore, Sanofi lancia la nuova campagna di prevenzione
- Tale e Quale Show, i Bee Gees danno spettacolo - Video
- Meloni "In Europa non si entra illegalmente"
- Ucraina, Russia distrugge droni Kiev su Kaluga e Kursk
- Ponte stretto, Bonaccini "Non si farà perchè mancano i soldi"
- Al via Huawei Italy enterprise roadshow e Huawei Italy enterprise day
- Export, Prandini "Favorire la competitività delle aziende"
- New York, emergenza pioggia: "Pericolo di morte"
- Cimici invadono trasporti Parigi, ministro convoca riunione - Video
- Imprese, alla Cms cena di fine anno con i cibi delle 8 etnie impiegate
- Kellogg’s extra 'Barista edition' celebra gusto caffè
- Bonus trasporti, 1 ottobre nuovo click day: requisiti, come richiederlo
- Bce, Fidanza "I rialzi dei tassi danneggiano famiglie e imprese"
- Donna uccisa a Castelfiorentno, è caccia al marito che le ha sparato
- Digitale: Ue alza allarme gap competenze, Italia risponde con I°corso Ingegneria Quantistica
- Ferrero, per nuovi Kinderini investiti oltre 50 mln in creazione linea produttiva
- Paolo Berlusconi "La famiglia continuerà a sorreggere Forza Italia"
- Da Stati Generali Export appello per meno burocrazia e cabina di regia
- Sparatorie Rotterdam, procura avvertì università su pericolosità aggressore
- Il Pallone Racconta - Atalanta-Juventus big match di giornata
- Superenalotto, ecco la combinazione vincente di oggi
- Migranti, incontro Meloni-Macron-von der Leyen su 10 punti
- Ricerca, Icch presenta 'corporate activism: opportunita’ business cambiamento sociale o solo strategia?'
- Estate ad ottobre, dal weekend sempre più caldo con l’Anticiclone Apollo: le previsioni meteo
- Alemanno "Dialogo con chi come noi è deluso da governo e politica"
- Immigrazione, Tajani “Sette navi Ong verso Lampedusa non sono un caso”
- Moto travolge monopattino a Trento, morti due giovani di 16 e 22 anni
- Boom di nidi di tartaruga marina in Italia, 2023 anno record
- Mai così tante tartarughe Caretta Caretta in Italia: 444 nidi in un anno
- Migranti, Tajani "L'Italia non può essere luogo d'approdo per tutti"
- A Rimini il 3° Congresso dei professionisti sanitari
- Ucraina, Conte: "Se fossi al governo, stop armi a Kiev"
- Musica e neuroscienze: ecco perché le canzoni pop piacciono di più
- A Milano un convegno sul futuro della mobilità
- Nuova Zelanda-Italia 96-17, All Blacks a valanga
- Covid Italia oggi, ultime notizie: bollettino
- Silvestri (Consulenti), ‘Memorandum Italia-Marocco modello per affrontare immigrazione irregolare’
- Bernini "Forza Italia vive, siamo unici"
- Anziani, 'adottate un cucciolo', 3 mld risparmi in spesa salute con animali domestici
- Al Festival del Tortellino protagonista il Parmigiano Reggiano
- Bce, Rinaldi "Grave errore alzare ancora i tassi"
- Re Carlo e la previsione dell'asparagomante: "Abdicherà"
- Salvini "Le cose andranno bene, il Governo durerà 5 anni"
- Venezia: su il sipario al Teatro Goldoni con l'evento di riapertura dopo 7 mesi di lavori
- Lavoro, sono 1 italiano su 3 è soddisfatto
- L’impegno di Barilla per valorizzare l’accesso al cibo
- Fukushima, dal 5 ottobre secondo scarico in mare acqua radioattiva
- Ferrero, d’Este: "Inflazione preoccupa ma cresciamo a volume"
- Fedez: "Sono in ospedale, mi hanno salvato la vita"
- Lo spread sale perché i mercati alzano il rischio Italia
- Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York
- Giornata mondiale cuore, cardiochirurghi 'cresceranno trapianti, ma fate prevenzione'
- Berlusconi, Casellati "Realizzeremo la rivoluzione liberale"
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Mattarella ricorda l'eccidio di Marzabotto: "Pietra angolare della Costituzione"
- Jannik Sinner agli ottavi dell'Atp di Pechino, l'azzurro batte Evans
- Piantedosi “Rafforzare la lotta ai trafficanti di esseri umani”
- Migranti, Meloni: “Risposte strutturali o tutti saremo travolti, non solo l’Italia”
- Perrone Filardi (Sic), 'ridurre Ldl sfida di prevenzione cardiovascolare’
- Ucraina, Putin ingaggia Troshev: al vice di Prigozhin il compito di formare volontari
- Migranti, Piantedosi: "Stati non accettino ignobile schiavitù moderna"
- Migranti, Mollicone: "Gli esseri umani vanno salvati, a Piazzapulita mio pensiero distorto"
- Farmaceutica, Theramex: "Con nuova sede a Milano consolidiamo presenza per salute donne"
- Lavoro, firmato 'Memorandum di Venezia' per collaborazione Italia-Marocco su politiche attive
- Se dormire bene è un miraggio: il 10-15% degli italiani soffre di insonnia cronica
- Cinema, settembre d'oro al box office: incassi +105% rispetto al 2022
- Troppo lavoro: in Giappone azienda condannata per la morte di un dipendente
- Gratis e sostenibile, il trasporto pubblico del comune di Troia è diventato un modello
- Migranti Lampedusa, Musk contro la Germania
- Fondazione Policlinico Gemelli vince il premio “Top Italian Hospital”
- Baiardo, il Riesame dice sì agli arresti domiciliari
- Il Governo vuole fermare il granchio blu con la pesca a strascico, insorgono gli ambientalisti
- Governo, Bonaccini "Sta finendo la luna di miele con il Paese"
- Compleanno Berlusconi, gli auguri di Giorgia Meloni e Matteo Salvini al leader scomparso
- Professioni, ingegneri: "Approvato documento linee di indirizzo attività della categoria"
- Marzabotto, Mattarella “Memoria eccidio pietra angolare costituzione”
- Femminicidio Castelfiorentino, è caccia al marito della donna uccisa a colpi di pistola
- Messina, sequestrati 500 mila articoli di bigiotteria non sicuri
- Imprese, Romenti (Icch e Iulm): "Cittadini distinguono tra attivismo sociale e politico"
- Prevenzione 3.0 contro l'infarto, 'battere i '4+4' fattori di rischio'
- A Dermocosm un laser per rigenerare i tessuti cutanei
- Salvini, minacce di morte sui social: "Paura no, querela sì"
- Ryder Cup 2023, poker Europa e Usa sotto 4-0
- X Factor 2023, concluse le audizioni: ora si passa ai bootcamp
- Le sfide delle aziende nella nuova webserie di Jefferson Wells
- Campi Flegrei, De Luca "Sbloccare i fondi da dare ai comuni"
- Continua lo sciame sismico, la Protezione civile pensa a un piano di evacuazione per i Campi Flegrei
- Taxi a Roma, Nancy Brilli si sfoga: "Introvabili, è assurdo"
- Equo compenso, ingegneri: "Ci sia richiamo nel correttivo a Codice contratti"
- Dermocosm, Cicero "Nutrizione e salute della pelle fortemente legate"
- Forza Italia Paestum, per Berlusconi-Day foto e statuine ma niente ologramma
- Una "firma molecolare” per la diagnosi della SLA
- Bmw, aggiornamento dei modelli per l’autunno 2023
- L'Italia delle Regioni, il 'Villaggio' animerà Piazza Castello
- Dermocosm, Menchini (Aida) "Decisivo far capire scienza al pubblico"
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Imprese, Panseri (Google): "Coerenza alla base di corporate activism di successo"
- Cancro seno, al via la campagna Nastro rosa
- Barbara Berlusconi "Papà un'ispirazione e un esempio per tanti"
- Carburanti, prezzi medi in discesa
- Teodorani-Fabbri (Anivad) "Serve più competitività infrastrutturale"
- Inflazione rallenta al 5,3% a settembre. Frena carrello della spesa
- Imprese, Camilli (Coca-Cola): "Coerenza e credibilità punti fondamentali corporate activism"
- VIDEO | Migranti, Commissione Ue: “Le ong agiscano insieme agli Stati membri”
- Bce, De Meo "I tassi vanno abbassati, non alzati"
- Migranti, Piantedosi "Inaccettabili nuove forme di schiavitù"
- Vino, a scuola di dendrochirurgia con i maestri potatori Simonit&Sirch
- Europee, Leoluca Orlando "Sono pronto a candidarmi per il Pd"
- Agenzia delle entrate, in arrivo le cartelle per la Rottamazione-quater: ecco cosa fare
- Vicedirettrice Arab News, 'Vision 2030 apre porte alle donne'
- Inflazione: Penny Italia aderisce al Patto
- Fumo, esperti: "Più conoscenza dei prodotti innovativi per la riduzione del danno"
- Ferrero si consolida nel mercato dei biscotti e lancia Kinder Kinderini
- Sud, Algieri (Confcommercio Calabria): "Zem diventino parte integrante della Zes unica"
- De Luca "Frustate di bambù a chi scrive i test di medicina"
- Covid Italia, Vaia: "Nuovi casi rallentano, impatto su ospedali irrilevante. No a misure straordinarie"
- Qatargate, Panzeri torna libero
- Trieste festeggia i 100 anni della ‘Coscienza di Zeno’
- Saluto nazista a Oktoberfest, due italiani fermati
- Covid Italia, positivo anche il sindaco di Roma Gualtieri. Ma lui rassicura: "Sto bene"
- Dermocosm, Pignatti "Importante prendersi cura del microbiota cutaneo"
- Alberto Angela parla di bisessualità a Ulisse su Rai 1: ecco cosa ha detto
- Medici e social, dalla Fnomceo arrivano le linee guida
- Startup, Dafne avvia il crowdfunding con Open Seed su CrowdFundMe
- Tributaristi, congresso nazionale su temi economico-sociali del Paese
- Genoa-Roma, Mourinho e il messaggio ai tifosi: "Fa male al cuore"
- Sangiuliano: "Al Colosseo numeri importanti che riconoscono lavoro fatto"
- Non solo influenza, la carica dei 262 'virus cugini': chi sono e come gestirli
- Claudio Amendola: "Il calcio (non la Roma) è uno sport finito"
- Incidenti monopattino, ragazza morta a Trento 15esima vittima del 2023
- Famiglia, Roccella: "Non possiamo sostituire la natalità con l'immigrazione"
- Sedicimila anelli vaginali contro l’Hiv per le donne del Sudafrica
- Dermatologia, Salvadeo "Nuova tecnologia laser stimola il collagene"
- Il riscaldamento globale minaccia l’Antartide.
- Sos ai veneti nel mondo, la Regione ci prova: “Tornate a lavorare qui”
- Compleanno Berlusconi, Fascina: "Ti amo eternamente, mi fa male non stringere la tua mano"
- X Factor 2023, Ambra commossa e Morgan ammirato: su Selmi non ci sono dubbi - Video
- Caffè: da illycaffè Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, 1° da agricoltura rigenerativa
- Manovra, Bonomi “Ci preoccupa lo spread, differenziale brucerà 15 mld”
- Università, a Ravenna nasce un nuovo Master sulla transizione digitale e la logistica dei porti
- Rottamazione quater cartelle, inviate lettere: rate, importi, come pagare
- Spagna, no definitivo a fiducia Feijoo: verso nuovo incarico a Sanchez
- Giornata spreco alimentare, l'immunologo 'tre scelte per ridurlo già a tavola'
- Titoli Stato, spread Btp-Bund apre a 195 punti
- Chi è Troshev, l'uomo che guiderà la Wagner in Ucraina
- Meloni: “Spread? C’è chi vorrebbe un governo tecnico, già si fanno i nomi dei ministri”
- Demenze, in Italia ne soffre un milione e mezzo di persone. Congresso Sno a Firenze: “Dato sottostimato”
- Il fisico Faggin e il procuratore Gratteri alla prima giornata di 'Sud e Futuri'
- Occupazione in Italia al massimo storico
- A Reggio Emilia Kellogg riqualifica un campo da basket con Belinelli
- Honda NT1100, due nuove colorazioni per il modello 2024
- Vaccino antinfluenzale e anticovid regione Lombardia, al via 1 ottobre
- Covid e scuola, "test ai bimbi con sintomi e se positivi restino a casa"
- Sud, Romano: "Investimenti vanno coniugati a visione strategica"
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Ascolti tv, testa a testa tra Grande Fratello e 'Ulisse'
- Autonomia, Schlein: “I patrioti portano avanti l’idea secessionista della lega”
- Olimpiadi 2026, colpo di scena: bob non più a Cortina
- Iss, 2 mln over 65 a rischio isolamento sociale
- Natalità, Parsi: "Diventare genitori è come governare una nazione, responsabilità fa paura"
- Gandolfi "Dermocosm nuova dimensione dell'approccio scientifico"
- “Auguri leader”, dalla Fascina ai familiari: i messaggi per Berlusconi. E la Lombardia gli intitola il Belvedere della Regione
- Gran finale a Roma per “TTX EU format…More FUN more LIFE”
- Meloni “La manovra sarà estremamente seria”
- I "Sesi" e l’antica storia di Pantelleria al museo di Punta Spadillo
- Rapinarono due vigilantes, tre arresti a Reggio Calabria
- Papa “Serve un’economia illuminata per affrontare nuove sfide”
- Smog, da domenica in Emilia-Romagna stop alle auto inquinanti: ecco chi può circolare, dove e quando
- Imprese: Miccio (Emergency): "30 aziende italiane per ospedale in Uganda"
- Salute, Molinaro "Anche il settore estetico ha un ruolo sociale"
- Montagna, le scuole italiane ‘imparano’ il sentiero Italia Cai
- Incidente A1 oggi, auto salta carreggiata: 2 morti e 2 feriti
- La vita dei giovani di Caivano, tra spaccio e illegalità
- Dermatologia, un laser rigenera i tessuti cutanei
- Ponte Messina, la controproposta Avs per l'istituzione del Parco dello Stretto
- Torna Pharmexpo: la 15esima edizione dal 27 al 29 ottobre
- Bellezza e salute sul web, dibattito a Dermocosm
- Migranti, Conte contro Piantedosi: “Il governo scappa d Bruxelles, sovranisti d’accatto”
- Dengue Lazio, infettivologi: "Casi in aumento fino a novembre"
- Pakistan, attacco kamikaze in Baluchistan: 52 morti
- Peugeot E-3008, suv elettrico con 700 km di autonomia
- Pioli “Ko nel derby nuovo inizio, Lazio squadra temibile”
- Ds3 Esprit de Voyage, arriva la versione speciale
- Assegno unico, incremento in vista: le novità in manovra
- Nizza, calciatore minaccia suicidio da ponte su autostrada
- Covid, rallenta la crescita dei nuovi casi
- 'SudeFuturi', come rigenerare gli immobili pubblici
- Allarme scuole, 61 crolli in un anno
- Imprese, Mandraffino (Eni): "Vogliamo avere ruolo attivo in sfida epocale della transizione"
- Imprese, Fabiano (Icch): "Corporate activism può avere risvolti molto positivi per aziende"
- Fontana "Berlusconi meglio di chiunque rappresenta l'essere lombardo"
- Juve, Allegri vince nell'ippica: il suo cavallo trionfa a Capannelle
- Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”
- Giorgia Meloni: "Sinistra ha già lista ministri per governo tecnico"'
- Galliani "Berlusconi milanese fantastico, contro il City tifava Inter"
- Imprese, Tassone (Mediobanca): "Impegnati a favorire inclusione sociale"
- Scioperi oggi 29 settembre, protesta al via: disagi e voli cancellati
- Roma, attivisti Ultima Generazione bloccano traffico: insulti da automobilista esasperato - Video
- Sima: “Pesante impatto della pandemia sulla salute degli adolescenti a lungo termine”
- La Salute Vien Mangiando - Gambe gonfie? Ecco la crema che può aiutare
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Toyota presenta bZ4X, il primo suv 100% elettrico
- Berlusconi, lettera dei figli: "Il suo sogno politico sia cuore pulsante di Forza Italia"
- Antimafia, Nordio "Falcone pioniere della cooperazione internazionale"
- Dermatologia, Bonan "Nuova tecnologia laser efficace e selettiva"
- Tim lancia le 'cabine digitali'
- Migranti, Nordio “La cooperazione internazionale va incrementata”
- Fedez ricoverato in ospedale? Sui social cresce l'apprensione per il rapper
- E' morta la senatrice Dianne Feinstein, aveva 90 anni: cosa cambia al Senato Usa
- José Mourinho e la Roma, la crisi (irreversibile?) di un grande leader
- X Factor 2023, verso i Bootcamp: standing ovation per Gaetano, i dubbi dei giudici - Video
- Inaugurato meeting internazionale 'SudeFuturi'
- Mentana gela Giletti: "Perché sei andato via da La7"? Lui: "Vengo a dirtelo al Tg"
- Terremoto Napoli, Musumeci: "Piano evacuazione in legge ad hoc su Campi Flegrei presto in Cdm"
- Lotito: "Commissario per gli stadi unica soluzione per risolvere il problema"
- Migranti, Nordio: “Più cooperazione tra Stati per lotta ai trafficanti”
- Russia, ambasciatore a Roma: "Italia indirettamente è in guerra"
- West Nile, 4 nuove morti in Italia: casi salgono a 283
