SEI IN > VIVERE L'AQUILA > CULTURA
comunicato stampa

Il Maggio dei Libri con le proposte de La Lanterna Magica

2' di lettura
10

Nell’ambito de Il Maggio dei Libri 2024, la campagna nazionale che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila propone l’iniziativa Lib(e)ri di sognare ... con il cinema!

La lettura ad alta voce è veicolo di creatività! Il cinema consente di concretizzare fantasia e immaginazione! Un binomio perfetto per accedere a mondi fantastici, storie appassionanti e personaggi indimenticabili!

A partire da mercoledì 15 maggio, e poi lunedì 20, letture ad alta voce, proiezioni e approfondimenti saranno le attività proposte alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.

In collaborazione con la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi”, La Lanterna Magica propone due incontri alla Sala dell’Infanzia della Biblioteca “Giovanni Tantillo” (Bazzano, L’Aquila) per le classi prime medie dell’Istituto Comprensivo di Navelli. I ragazzi avranno modo di assistere alla lettura ad alta voce dell'Odissea con la visione sul grande schermo della trasposizione cinematografica d'animazione dell'opera omerica. Inoltre, saranno condotti alla scoperta della Settima Arte attraverso una Lezione sulla storia e l'evoluzione del cinema con l'ausilio di filmati e audiovisivi. Infine, una visita guidata li porterà a scoprire i tesori conservati nella Biblioteca Tommasiana.

Inoltre, in occasione della ricorrenza della Giornata mondiale della diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo, il 21 maggio prossimo, l’Istituto Cinematografico propone in streaming alle scuole primarie la fiaba Ernest e Celestine di Cèdric Boots che nel 2012 diventa un film d'animazione diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner. E’ una storia molto toccante sul tema dell’accettazione tra un orso e una topolina; una meravigliosa quanto improbabile amicizia tra due mondi all’apparenza incompatibili. Due amici che sono pronti a sfidare lo status quo per difendersi a vicenda e insegnano a tutti che il valore dell’amicizia va oltre tutto quanto.

L’iniziativa è stata promossa presso le sedi scolastiche grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo.

Con l’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, è previsto un approfondimento basato sul contenuto del film, sul genere e sull’importanza della riflessione per le generazioni future attraverso il linguaggio cinematografico.

L’evento sarà fruibile mediante i seguenti link:

Ernest e Celestine, I racconti di Julien Cheng, Jean-Christophe Roger (Francia, 2016)

https://www.raiplay.it/programmi/ernestecelestine-iracconti

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando: https://youtu.be/Ix8O_PbkXRk





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2024 alle 16:42 sul giornale del 15 maggio 2024 - 10 letture






qrcode